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Showing posts from November, 2009

Le ricerche degli utenti si stanno allungando

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Un link interessante che mostra come gli utenti stiano aumentando le parole nella ricerca: http://searchengineland.com/search-queries-getting-longer-16676

Siti degli hotel

Segnalo questo link molto interessante: Checking in Hotel Web Design: 50 Cosy Hotel Websites and Trends

Brand reputation e email marketing al RWME

Dopo l'ottimo intervento di Claudio Vaccaro su Social media marketing con i Simpson, ora sta parlando Alessandro Binello relativamente all' email marketing . Noto con piacere che si sta sciogliendo e ora è molto più rilassato nel parlare davanti a una platea. Bravo Ale! Io sto twittando in diretta e ho notato un curioso fenomeno: da quando Avinash mi ha quotato su Twitter , mi stanno arrivando diversi followers stranieri del settore marketing che hanno alti numeri di followers (fino a 15.000!) Eh... il potere della Rete.

Seconda giornata al Rimini web marketing event

Oggi sono un po' stanca, ma è normale, le scariche di adrenalina sono tante e lo stress mentale ogni tanto si fa sentire. Stamani la sala è più vuota rispetto a ieri, ma solo perchè tutta la parte tecnica del pubblico è nella sala parallela ad ascoltare Avinash Kaushik. Mi aspetto che nel pomeriggio tornino di qua. In questo momento sta parlando Giulia Eremita di Trivago che parla del problema delle recensioni false e negative degli hotel. Durante la mattinata parleremo ancora di brand reputation e social media marketing. Oltre che di usabilità e email marketing.

Rimini web marketing event: il primo pomeriggio

Che dire... nervosa ero nervosa. Ma a quanto pare persino il guru lo era! E con la massima cortesia mi ha pure fatto i complimenti... che emozione! Dopo la mia breve presentazione, Piersante ha fatto una breve storia dell'evoluzione dei motori di ricerca fino all'attuale situazione in cui Google sta sempre più diventando un motore di risposta. Semplice e geniale come sempre. Paolo Zanzottera AD di Shinystats ci ha parlato invece di web analysis applicata a dispositivi mobili e ai video. Ovviamente lo speech più atteso è quello di Avinash . La sala è piena: oltre agli albergatori ci sono seo, responsabili marketing e professionisti vari. L'interesse è forte.

A cena con Avinash Kaushik

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Questa sera sono andata a cena, grazie alla generosità di Titanka, con un gruppetto di amici seo e il massimo esperto di web analytics mondiale: Avinash Kaushik . Analytics Evangelist di Google, autore del libro " Web Analytics: An Hour A Day " nonchè del più recente Web Analytics 2.0 è un personaggio di fama mondiale e un punto di riferimento forte nel nostro settore. E come tale incuteva in tutti noi un certo timore. E invece, come spesso accade con persone di quel livello, straniere, si è dimostrato molto alla mano. Per puro caso (o fortuna) mi sono ritrovata di fronte e visto che nessuno tranne Federico si rivolgeva a lui in inglese, alla fine mi sono ritrovata a chiaccherarci di... Berlusconi! Certo parlare di politica in inglese non è stato semplicissimo ma lui è estremamente cortese (anche con il braccio rotto insisteva per versarmi da bere). Poi ci ha illuminato con un esempio di come una tecnologia/sito come Youtube abbia raggiunto il successo grazie alla concomitan

Rimini web marketing event: ci siamo!

Sono in partenza per Rimini (noi relatori siamo chiamati a raduno stasera anche se l'evento comincia domani). Sono contenta ma anche agitata. Anno scorso ero nel pubblico e non conoscevo di persona nè Fabio nè Alessandro nè tanti altri... Quest'anno sono sul palco a moderare e parlare davanti a una platea di chissà quanti albergatori. Un po' come la BTO: da 1 anno all'altro sono passata dal pubblico al tavolo dei relatori. Che impressione! Sono contenta di rivedere anche un po' di amici e colleghi seo.

Where the hell is BTO?

Geniali... hanno fatto la parodia a uno dei video virali più famosi al mondo, peccato non sia riuscita ad entrarci pure io! Gustatevelo >> Complimenti a Carniani, Robert e tutta l'organizzazione della BTO. Davvero bravi.

Rimini web marketing event: sto arrivando!

Non mi sono ancora ripresa dalle fatiche della 2 giorni della BTO (decisamente ben riuscita, alto il livello e ottimi relatori) che devo prepararmi per la presentazione e la mia attività di moderatrice per l'altro grande evento atteso: il Rimini Web Marketing Event . Per me sarà emozionante parlare davanti a una platea così estesa. (Alla BTO ho parlato nella saletta dei seminari...). A Rimini si parlerà di seo, di web analysis, di email marketing, di social media, di online reputation e tanto altro. Grande fermento per l'ospite internazionale, Avinash Kaushik , ma anche per gli altri 13 relatori (da Piersante Paneghel a Alessandro Binello, da Federico Calore a Marco Ziero). Mi dicono che ci sono ancora alcuni posti, io non mi farei scappare questa possibilità. L'evento è di altissimo livello. Qui per iscriversi. E la sera c'è anche la seo dinner, un'occasione informale per fare un po' di networking... Qui tutto il programma >>

Google, Yahoo e Bing sul palco della BTO

Se durante la mattina la sala era mezza vuota, ecco che per miracolo alle 15, si riempe. Motivo? Salgono sul palco i 3 players del search online: Google, Yahoo e Bing. Riporto il comunicato ufficiale della BTO: LE RICERCHE SU INTERNET SONO SEMPRE PIU’ RAFFINATE: LA MAGGIORANZA SUPERA LE 3 KEYWORD Ricerche sempre più complesse spingono i motori di ricerca a sviluppare nuove tecnologie in grado di interpretare il linguaggio degli utenti e di proporre strumenti di ricerca intuitivi. “ Il numero delle parole chiave ricercato dagli utenti è molto cresciuto negli ultimi anni” esordisce Roberto Brenner di Google, uno dei 3 colossi dell’internet search a confronto sul palco di Buy Tourism Online “mediamente adesso ci sono almeno 3 keyword per ciascuna ricerca , specie nell’ambito turistico. La sfida è sulla rilevanza e sulla velocità di risposta.” Ciò spinge i motori di ricerca a sviluppare tecnologie e strumenti sempre più in grado di capire che cosa cercano realmente gli utenti. “ Per Yahoo

Tavola rotonda sul marketing non convenzionale

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Sul palco Elisa di Zooppa , Massimiliano di H-art , Paolo di Ogilvy e Mirko di Ninja Marketing . Al di là dell'effetto viral, Massimiliano di H-art ci racconta cosa ha capito dei social media. Cosa funziona? Premessa: bisogna cambiare mentalità, mindset. Identità: avere qualcosa da dire, raccontare. Si funziona solo se si ha un'identità forte . Cosa vuol dire identità? Originalità, genuinità, nicchia, talento, coinvolgimento, creatrività, conoscenza. KPI: partire da cosa vogliamo misurare! E' importante porsi degli obiettivi (qualitativi e quantitativi). Engagment non è la stessa cosa di costruzione di community di valore. Tante imprese non vogliono costruire community (è faticoso gestirle). Cos'è che ci serve rispetto ai nostri kpi? Es. Create a wish for VChina http://pepsi2009.gg.com ottimo esempio di creazione di engagment anche senza creazione di community. 30-40 milioni di contatti. Ma ha valore per la marca? dura nel tempo? The Berlin twitter wall What'

Tourism and social

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Il secondo intervento è di Patrick Landman e Bart LePool e di Xotels sull'argomento "Tourism & Social media". Alcuni indicazioni: - Need to be open and trasparent - Loss of control - Technology (learning curve, fast changing) Create profiles is like creating email account! Facebook, youtube, flickr/picasa, tripadvisor, twitter. It's a matter of Communication and community. Everybody is promoting the brand! the hotel! "me! me! me!" People don't care the old marketing message. People don't come to Florence for the hotels! Need to promote the destination. Problem: everybody is promoting his self... - Videos are one of the most effective way of web marketing. - Copy the good examples! Look how they communicate. - Use the younger people in your company, they are not afraid of these tools. Work smart with the web 2.0 tools Co-opetition and Co-operation Copyright and your destination site Se hai 1 recensione positiva su tripadvisor: 1) ringraziare 2)

Seconda giornata della BTO 2009

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Dopo la interessante giornata di ieri rieccoci alla BTO 2009 . Noi blogger siamo qui nelle prime 2 file a twittare le domande che in diretta appaiono sugli schermi e vengono poste ai relatori. Sul palco una tavola rotonda " Blogsphere e turismo " con Enrico Ferretti vincitore del blog turistico, Emiliano di Paesionline , Simone di Uplink... Leggi i post della prima giornata BTO : - comunicato-ufficiale-della-bto-2009.html - il-seminario-di-web-marketing-termale.html - BTO si comincia! - il caso di Atrapalo , il sito che propone un originale modo di viaggiare: paghi solo se vuoi! Mi sono persa a causa del mio intervento, un paio di interventi. Linko 2 post dall'ottimo b log di Claudia Martino , che blogga qui accanto a me: - il-karma-del-brand/ - bto-2009-roberto-frusa-di-tripadvisor/ - recensioni-online-i-principali-player-al-bto-2009/ Infine linko un sito interessante: http://www.travelpeople.it/

Atrapalo alla BTO 2009

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Nel pomeriggio della BTO l'interessante case history di Atrapalo : con le sue campagne marketing. - 2006 la gran atrapada - 2007 il primo concorso di tv che non succede in tv. Atrapalo. - 2008 Los atrapantes. Sul sito ci sono 600.000 recensioni. Per lasciare una recensione ci devi esser stato! Se lo vedi atrapalo (se vedi un'offerta acchiappala al volo, non fartela scappare!) Come si sono fatti conoscere? campagna viral: ragazzi che saltellano e scappano per la città. Messaggi utenti più fedeli: attraverso blog , nl, facebook. A una certa ora in un certo posto ci sono persone che corrono, se li acchiappi, vinci il viaggio. Fino a 1000 persone che correvano!!! Cosa si vinceva? Un viaggio alle Maldive per 6 centesimi, un viaggio in Argentina per 8 centesimi!! EL TRATO: il patto . Viaggia e dopo decidi se e quanto pagare. Nato in un momento di crisi (fine 2008). Questa campagna era un modo per stimolare le vacanze. Obiettivi: - fare 1 studio di investigazione sociologica per capi

Comunicato ufficiale della BTO 2009

Pubblico il Comunicato Stampa che mi è arrivato dopo pranzo sulla BTO 2009 : INIZIA CON IL TUTTO ESAURITO LA SECONDA EDIZIONE DELL’EVENTO DEDICATO AL TURISMO ONLINE TRIPADVISOR, ZOOVER E OYSTER HOTEL REVIEW : QUALI MODELLI DI RECENSIONE PER IL TURISMO? Il tema è molto rilevante, anche alla luce delle recenti stime Nielsen che indicano una crescita di oltre il 12% in tre anni delle prenotazioni online e valutano in circa il 62% la percentuale di coloro che, per pianificare e scegliere le proprie vacanze, si affidano al web : circa 13 milioni di persone, sui 20 che fanno almeno una vacanza all’anno. Secondo una stima di Google, oltre un terzo di coloro che hanno acquistato la vacanza in rete ha cambiato idea dopo aver consultato le recensioni degli utenti. TripAdvisor - I numeri presentati da Roberto Frua sono impressionanti: TripAdvisor costituisce la più grande community di viaggiatori al mondo con oltre 30.6 milioni di visitatori al mese nel mondo , di cui 11.2 milioni in Europa e

Il seminario di web marketing termale alla BTO

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Mentre nella sala principale parla Fabio Maria Lazzerini di Amadeus, io mi trovo nell'ala dei seminari, per la sessione dedicata al turismo termale . Dopo un'introduzione di Bonomi e del direttore dell'Apt di Montecatini, ora è il turno di Antonella Radogna del gruppo STB (Società Terme e Benessere) cheparla di booking online per le SPA (che ho scoperto oggi significa Salus Per Acquam!) e di e di mezzi come Spafinders, spalinks. Parla poi di 3 case history: Fonteverde, Grotta Giusti, Bagni di Pisa Il marketing degli hotel di città è diverso dal marketing di alberghi come il Fonteverde... Non inventarsi cose, ma valorizzare cose che abbiamo già. La Spa ha la natura! la grotta, divertimento, romance. Bagni di Pisa invece punta sul lato medico, dimagrimento, cura del benessere, ma anche stile, eleganza. Secondo il web 1.0 si individuava il profilo, il target (età, reddito, sesso, e sempre più il comportamento dell'utente). Oggi cambia tutto più velocemente. E' ind

BTO 2009 : si comincia

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Quest'anno la BTO si è superata: ci hanno riservato un desk tutto per noi blogger ! Connessione riservata, prese per il pc... altro che IAB! Ha iniziato la mattinata Paolo Cocchi, assessore della Regione Toscana. Poi ha parlato il presidente della Camera di Commercio e ora parla Ermanno Bonomi. Dopo i saluti di benvenuto c'è grande attesa per il primo speech che vedrà sullo stesso palco Tripadvisor, O yster e Zoover, ovvero i leader delle recensioni online. Purtroppo io me lo perderò perchè sarò a parlare di turismo termale in una work session parallela. Mentre la gente sta entrando nella main hall (c'è una coda!) ci mostrano Matrix con la famosa scena in cui Keanu Reeves deve scegliere fra pillola rossa e pillola blu...

Turismo termale e web marketing alla BTO

Lunedì mattina alla BTO parlero' di come promuovere le strutture termali con il web 2.0. vedi: http://www.agi.it/firenze/notizie/200911131650-cro-rt11270-terme_d_italia_si_affidano_al_web_marketing GIA' SOLD OUT LA SECONDA EDIZIONE DI BUY TOURISM ONLINE: DA LUNEDì 16 FIRENZE OSPITA PER DUE GIORNI I MAGGIORI ESPERTI MONDIALI DI INTERNET PER DISEGNARE IL FUTURO DEL TURISMO, GIA' ESAURITI GLI OLTRE 2000 POSTI Tutto pronto per l’apertura della seconda, fortunatissima edizione del workshop formativo dedicato alle nuove frontiere del turismo online che registra un aumento dei visitatori paganti del 300% rispetto alla passata edizione: dati e ricerche di mercato, case history, internet guru da tutto il mondo e tante stimolanti provocazioni per dare nuova energia ad un settore strategico dell’economia italiana. Oltre 2000 partecipanti prenderanno parte alle due giornate promosse dalla seconda edizione di BTO - Buy Tourism Online, l’evento dedicato all’impatto delle nuove tecnologi

Bto e blog turistici

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Settimana prossima a Firenze c'è la BTO: buy tourism online. Un evento decisamente interessante per chi lavora nel mondo del turismo online. Non perdetelo! Io ci andrò sicuramente, forse faro' uno speech sul turismo termale web 2.0, intanto vado a bloggare. Anche perchè ho saputo che mi hanno nominata per la votazione del migliore blog turistico . Lì per lì pensavo che si trattasse di blog che parlano di località turistiche e ho suggerito di candidare ioamofirenze , ma poi vedendo gli amici che concorrono con i loro blog (da Claudia a Roberta , da Antonello a Sante ) ho capito che sarebbe stato più corretto candidare questo blog . Vabbè pace, tanto l'importante è partecipare! Come temevo non sono riuscita a scrivere altro nè sullo IAB forum 2009 , che quest'anno mi è piaciuto davvero tanto, nè sul corso di Fradefra sul posizionamento, con gli ottimi interventi di Enrico Altavilla e Piersante Paneghel . Complice una lezione sull'appennino tosco emiliano di venerd

A giro per l'Italia fra eventi e amici seo

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In questi 2 giorni sono a Verona al corso yoyo di sul posizionamento. Fra i docenti: FradefraPiersante e Enrico Altavilla . Dopo la prima giornata più orientata a strategie e pianificazione, oggi siamo scesi sul pratico. Ascolto con ammirazione Piersante parlare di fattori onsite, di tools, di major update di Google, di evoluzione di cosa conti per il posizionamento e tanti interessanti case history. Appena avrò un po' di tempo faro' un po' di post sullo IAB FORUM (oggi ho caricato 2 video: quello dei ballerini di breakdance di filmit e dell' orchestra di Tsw ), intanto rammento l'appuntamento con il RIMINI WEB MARKETING EVENT dove saro' moderatrice. Fino al 11/11 in promozione a soli € 270 anzichè € 330 (per il pacchetto white) e il Seofriday .

IAB FORUM Milano 2009 prima mattinata

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Potevamo stupirvi con effetti speciali... e infatti siamo allo IAB. In effetti - nonostante la crisi - siamo tornati in pieno clima da New Economy : nuovi players (o vecchi che si rifanno il look), stand imponenti e che mirano a colpire: musica, filmati, ballerini, Banzai ha il rullo per il sushi (ottimo) TSW addirittura ha una piccola orchestra! Belle ragazze, gadgets (alcuni molto carini, come il portmatite di Websystem ), tanto movimento. Le ragazze di FILMIT distribuiscono popcorn che mangio mentre guardo le presentazioni nella gremita sala convegni.... Che ci sia aria di ripresa? Chissà. Da una parte i dati del Regno Unito dove c'è stato lo storico sorpasso dell'adv online rispetto alla tv (ma anche grazie alle aziende early adaptors che ci hanno creduto e alla presenza di agenzie specializzate), dall'altra i 1000 problemi e vincoli della situazione italiana dove le aziende, stando ai dati ufficiali IAB enunciati da Vernocchi di Accenture, sono piccole, concentrate s