April 06, 2009

Parla Google alla BTO

Prende la parola Roberto Brenner, responsabile del settore Automotive di Google Italia.
Nel pomeriggio verrà fatta una campagna prova di adwords.
Stamani ci sarà una panoramica su come Google vede Internet.
Il sig. Brenner inizia con un dato curioso: una coppia su 8 (di quelle che si sono sposate) si è conosciuta su Internet!
Un po' di dati:
Oggi si cono 1.6 milardi di persone connesse online.
La Cina è il paese con più utenti online, ha superato gli Usa, con quasi 180 milioni di utenti. In Europa 178 milioni di utenti (+5% rispetto al 2007).
Più della metà usano internet quotidianamente. Il 59% degli uomini è online, il 50% delle donne è online.
Il 63% ha 16-24 anni
il 63% ha 25-34
il 46% ha 35-54
il 59% ha + di 55 anni
Cresce la fruizione nel tempo libero. + 13% nel we e + 12% la sera
Uno su 4 nella categoria dei 50enni usa il web.

L'83% degli utenti usano internet per gestire la propria vita (lifestyle management) : contatti con amici, prenotano viaggi e vacanze, gestiscono soldi, cercano info sulla salute.
L'84% degli utenti internet acquista online. (50% travel tickets, 35% vacanze).

In Italia: dai 22 ai 27,7 milioni di utenti. Un terzo della popolazione. Il 62% ha effettuato 1 acquisto online. Il 40% di questi utilizzano internet tutti i giorni. Circa 13,4 ore alla settimana.
Tasso di crescita molto alto.

Si stima che gli investimenti online per il 2009 sono cresciuti del + 20%. I mdr si confermano come principale attività online. (dati emarketer). L'87% fa utilizzo dei mdr, il 46% usa internet per cercare news online, il resto (social networks, istant messanging) in fase di crescita dal 2007.
Nel 2011 il tasso di ricerche Smartphone supereranno il tasso di ricerche tramite PC del 2007.

Internet è sempre più strumento di entertainment. Ogni minuto vengono caricati su Youtube 15 ore di filmati!
7.5 milioni di ore di eventi visti online.
La Regina Elisabetta, il Vaticano hanno un brand channel su Youtube!
Gli utenti di Hulu guardano 2 ore di video al mese.

Internet è passata da "information & communication" , reperimento info (dal 94 al 98) alla fase "Commerce", vendita prodotti (dal 1999 al 2004) infine alla fase "community, self expression & entertainment" (dal 2006).
Il 50% delle vendite offline sono influenzate dalle ricerche web.
2,67 miliardi di ricerche al giorno. 183 miliardi di mail spedite al giorno.

Per un'azienda che lavora nel turismo i vari step:
1) "internet non mi serve". (agenzia di viaggio tradizionale)
2) "internet? certo anche io sono online" (il mio sito). Mi serve una landing page! Ma devo chiedere che tipo di sito voglio fare: informazioni, ecommerce, fare un dialogo online con gli utenti...
3) internet è fra i miei canali di vendita (venere, lastminute, expedia, ecc.)
4) internet è canale di vendita, di marketing e relazione. (tripadvisor, youtube, facebook)

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