Ses 2007 a Milano e a Toronto

Ho scritto qualche giorno fa un post per onemarketing, relativo al Ses di Toronto: hanno partecipato Seth Godin, il guru del permission marketing (e non solo) e una quindicina di speakers fra Google, Yahoo e Microsoft. Idee, anticipazioni, tavole rotonde.. in un clima di grande fermento.

Impossibile non paragonarlo al Ses di Milano. Leggo nei blog e ora anche nelle riviste cartacee, che se la presenza delle aziende di settore (da Tsw, a Sems, a Intarget, a Webranking, a Advance..) era massiccia, non si puo' dire altrettanto dell'affluenza delle aziende potenziali clienti. Forte barriera: il prezzo. Come detto da più parti: il prezzo di partecipazione ha superato quello che molte aziende sono disposte ad investire nel seo!
Non sono pochi quelli che hanno auspicato un approccio più stile IAB.

Sul livello degli interventi ho letto pareri discordi: chi ha trovato un livello troppo di base e chi al contrario si aspettava di più.
Inoltre l'assenza di Google non è stata un bel segnale..

Fra ciò che è emerso al Ses, le nuove statistiche di Nielsen//NetRatings sull'uso dei motori di ricerca e la penetrazione di Internet in Europa e Italia.

In Gran Bretagna e Germania siamo al 51% di penetrazione di Internet nelle famiglie.
In Italia e Spagna invece al 43% (la Francia ci segue al 41%).

In termini assoluti vuol dire che 9.7 milioni di famiglie italiane hanno una connessione Internet a casa. Ma non tutti sono attivi.

In Italia ci sono 20,7 milioni di utenti internet attivi (marzo 2007).
E circa 16 milioni di italiani che usano abitualmente i motori di ricerca.

Quali?
beh il predominio di Google è confermato anche in Italia: 71,2% di utenti usano Google come motore di ricerca, seguito dal 18,1% per Alice search e dal 17,9% per Msn.
Iniziano a usare anche Yahoo answers (poco più di 2 milioni), segno che la voglia di fare query sottoforme di domande è sempre più sviluppata..
se qualcuno cerca altri dati sull'uso dei Motori di ricerca in Italia, su come vengano utilizzati nel processo decisionale dell'acquisto e come influenzino i consumatori, segnalo l'ottima presentazione di Marco LoGuercio al recente Eba forum, che in parte riprende temi e spunti già detti precedentemente, in parte li integra con diverse novità (non ultima Google Universal Search).

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