Quanto gli acquirenti si fanno influenzare dal web

Mentre a Milano nella giornata di oggi Mariangela Balsamo sta presentando i risultati di un'indagine durata 8 mesi sull'uso dell'ecommerce in Italia, leggo su Nova di giovedì scorso i dati di Accenture (2007) su quanto gli utenti siano influenzati dal web per i loro acquisti online.
Il sondaggio ha chiesto a circa 600 consumatori americani dove preferiscono fare i loro acquisti. Se la maggior parte continua ad acquistare nei negozi fisici, è anche vero che molti si informano prima sul web. Si fidano molto del passaparola via Internet da parte di altri utenti. Meno invece della pubblcità tradizionale.

il 67% compra in negozi fisici.
il 69% prima si informa online.
il 58% confronta i prezzi online.
un misero 13% dice che Internet non lo influenza

Comments

Millennium Bags said…
quindi, come in altri settori, anche nel commercio internet non solo aiuta a vendere, ma soprattutto influenza l'off line...

interessante, ma molto complicato a questo punto studiarne glie effetti...
Anonymous said…
Infatti il Censis diceva che nel 2005 ben dieci milioni di italiani aveva scelto su Internet, anche se poi comprato off-line.
L'influenza di Iternet è in realtà molto più ampia di quanto le statistiche delle vendite lascino credere.

Essere ben visibili in rete è ormai un "must" per tutte le aziende.

A proposito... grazie per aver citato la nostra ricerca. La presentazione di Mariangela credo di poter affermare che sia andata benissimo.
nellifirenze said…
a dottorecommercialista.eu dico : il problema è proprio quello! monitorare cosa dicono le persone online sui vari prodotti, dovrebbe essere uno dei compiti quotidiani di 1 azienda.

non è facile e ci vuole tempo, ma come tu ben sai in un mondo di user generated content o entri nel flusso o resti in balìa dei bloggers..

a fradefra: non poteva che essere altrimenti! la serietà e professionalità di Mariangela mi colpirono fin dal convegno di Firenze. ho avuto feedback positivi in tal senso.
spero che pubblicherete da qualche parte una sintesi delle considerazioni della ricerca :)

(se non sai dove.. ho un paio di blog in mente ihihih).
Simone said…
Io infatti guardo sempre su Internet per macchine fotografiche, libri e addirittura quando devo decidere se andare o meno a vedere un film al cinema.

Simone
nellifirenze said…
e non sei il solo..

Popular posts from this blog

Corsi e seminari vari

Un altro blog?

Il potere dei social network nel business locale: altro che pagine gialle!