E' internet il grande alleato del Marketing

Si intitola così l'ottimo articolo di Giulia Crivelli comparso martedì 12 febbraio sul Sole24ore (cartaceo) nell'inserto MODA RAPPORTI.
La giornalista sottolinea come il mondo della moda si sia accorto delle potenzialità di Internet.
A cominciare dalle sfilate online (il primo è stato Giorgio Armani nel gennaio 2007, poi seguito da Roberto Cavalli), non più viste come minaccia ma come opportunità.
Passanso all'e-commerce che sta esplodendo (negli Usa a dicembre 2007 le vendite sono cresciute del 20%, in Italia secondo Netcomm per gli acquisti natalizi sono stati spesi 5 miliardi di euro). I brand più importanti nel mondo della moda stanno aprendo tutti la propria piattaforma online di commercio elettronico (Burberry, Vuitton, Mandarina Duck,Prada, Gucci...). Proprio Gucci sta registrando una crescita del 65% di vendite online.
Ma lo strumento di promozione più potente sul web sono i blog: veri e propri tornadi capaci di trovare uno stilista emergente o un prodotto di nicchia e renderlo estremamente trendy prima nella blogosfera e poi fra i vip, nel giro di pochi click.
Infine sono interessanti esperimenti come i video experience del sito www.emporioarmani.com e i casting su Myspace di C'N'C.

Internet ha davvero grandi potenzialità, e spero che anche gli altri settori se ne accorgano dopo il turismo e la moda.

Comments

Popular posts from this blog

Avviare un progetto di commercio elettronico

Brand reputation e email marketing al RWME