Posts

Showing posts from November, 2006

che emozione!

oggi mi è arrivata la segnalazione che un mio articolo è entrato nella classifica personale di Fabio dell'Orto... che bello!
ringrazio Fabio e tutti coloro che mi hanno mandato i complimenti

questo è un pezzo del suo post su progetto seo

Sempre su FASTPOPULARITY, a testimonianza del crescente interesse dell’article marketing, ho trovato interessante un articolo di Elena Farinelli. La meglio conosciuta come Nelli, moderatrice della sezione webmarketing del FORUM GT, ha rilasciato un articolo dal titolo: Io amo la meritograzia di Google, attraverso il quale ci ha voluto spiegare la sua esperienza personale a sostegno del noto motore di ricerca; secondo Nelli con cui concordo, vengono premiati coloro che sanno qualcosa e ne sanno parlare (scrivere) bene.

Convegno GT a Firenze

Image
A Firenze si tiene il primo Convegno GT SEO/SEMil 9 e 10 dicembre 2006.

Il forum GT si occupa di posizionamento sui motori di ricerca, web marketing e tutto ciò che riguarda il web. I migliori professionisti del settore, ma anche tanti appassionati di computer, di blog e di motori di ricerca, ogni giorno leggono, consultano, scrivono su questo forum.
E a dicembre, a Firenze, ci sarà il primo convegno Gt nazionale.

IL CONVEGNO GT è un evento che permette un incontro di altissimo livello tra i maggiori esperti italiani di posizionamento di siti internet e di strategie di web marketing. Gli argomenti trattati saranno di particolare interesse, poichè offriranno spunti nuovi, mai affrontati prima d’ora in alcun evento similare. Due giorni intensi, imperdibili, per chiunque voglia dedicarsi alla search engine optimization con professionalità ed essere aggiornati sulle nuove tendenze del posizionamento sui motori di ricerca.

Tra i relatori presenti al CONVEGNO GT tutti nomi di spicco del panoram…

Firenze.net compie 7 anni

Image
Oggi è il compleanno di Firenze.net.
Il 15 novembre 1999 nasceva il portale di Firenze. Sono passati ben 7 anni.. quante cose che sono successe da allora..


io mi sono laureata pochi giorni prima (era il 9.9.99!!) e a febbraio 2000 sono arrivata a Citylife per lavorare al portale ufficiale di Firenze.


c'era un clima fantastico, da New Economy, con un giovane e brillante manager di 32 anni (io ne avevo 25) e un team di professionisti motivati, disposti a lavorare fino alle 22 per metter su qualcosa che non si era mai visto in Toscana.
Ricordo che l'esempio da seguire erano le city guides americane: liste di orientamento allo shopping, con referral programs per guadagnare. Io dovevo seguire proprio le trattative commerciali con le società di affiliazione.

ricordo il lancio della versione inglese, ricordo le chat con i vip (quella spassosissima con Paolo Hendel), le feste Internet alla stazione leopolda e al Saschall di Firenze, ricordo la community di oltre 33.000 iscritti con tutti …

IAB 2006 quarto intervento di web marketing

Image
Ultimo intervento della giornata : Myriam Bertoli, di TSW.

il suo intervento è partito da una rapida storia/evoluzione del search marketing da 10 anni a oggi (è stato buffo vedere citato il motore di ricerca Altavista ) sottolineando che allora l'approccio era più tecnico che marketing oriented.


di tutti i concetti esposti - che non sono riuscita a trascrivere - mi sono rimasti alcuni punti relativi a cosa vuol dire il search marketing nel 2006.

- l'importanza del contenuto
- la personalizzazione della ricerca
- l'enfasi sull'azione e sui bisogni anzichè sulla tecnologia
- l'importanza di fare attività di public relation sui/con i Mdr
- l'importanza della multimedialità (video, foto, condivisione file..)
- l'importanza del tagging e bookmarking

L'azienda che vuole essere visibile sui Mdr deve "far girare la voce" a suo favore su siti altrui. Deve ascoltare cosa si dice di lei sul web e riuscire a intervenire.

Il Sem deve dialogare con gli utenti. deve…

IAB 2006 terzo intervento di web marketing

L'intervento di Marco Lo Guercio (sems) si è concentrato sulla misurazione dei risultati portati dal lavoro di seo/sem. le domande da cui è partito sono state:

come misurare il search marketing?
cosa vogliamo ottenere dai motori di ricerca? quali dati misurare? quali azioni portano i motori?
io azienda sto buttando via i miei soldi?
se i risultati non arrivano, è colpa di chi ha fatto il lavoro di posizionamento oppure del sito?
ancora oggi prevale la confusione.

cosa misurare?
una volta si misurava
1) la posizione che ha raggiunto un sito
2) il traffico portato
oggi:
3) azioni sul sito (grazie ai sistemi di tracking)
4) conversioni (contatti, vendite, scaricamento, registrazioni)


Grazie a sistemi di tracking sempre più sofisticati oggi è possibile sapere molte cose sul comportamento dell'utente (portato dai motori). ha parlato dell'importanza di definire i corretti KPI (indicatori di performance). questi indicatori, che non sono certo standard ma dipendono da tante cose, devono esser…

IAB 2006 secondo intervento di web marketing

il secondo intervento è partito da un approccio diverso (opposto?) rispetto a quello di webranking. il relatore Luca Ascani di Advance, ritiene che il Seo lo possano fare tutti, mentre il Sem (per lui = a PPC) sia molto difficile da fare a livelli elevati (per intendersi per investimenti di decine di migliaia di euro). Ha sottolineato che necessita di un grosso know-how e una forte esperienza (addirittura di anni!). E' importante essere aggiornati sulle modifiche di Google e Yahoo, per fare attività di sem.

La sua posizione pare protendere verso il sem, in quanto permette di avere risultati più immediati rispetto al seo. Importante che nel sem faccia rientrare le attività sui Mdr, le affiliazioni, i portali ecc.. quindi non solo ppc in senso stretto. Questo vale soprattutto per clienti che non puntano a fare branding ma altro (vendere, creare community ecc.)

fra l'altro suggerisce una strategia interessante: le campagne di ppc possono aiutare a definire il cpa (costo di acquisiz…

IAB 2006 primo intervento di web marketing

Image
Ho già postato molti dei miei commenti sullo IAB(internet advertising bureau) sul forum di Giorgio, ma vorrei aggiungere qualcosa anche qui. Ho seguito principalmente gli interventi del 9 novembre pomeriggio: prima i case studies, poi gli interventi su seo (search engine optimization) e sem (search engine marketing). i primi sono stati molto divertenti, i secondi interessanti.

inizierò dalla parte dedicata al posizionamento.
Il primo intervento di Nereo Sciutto (webranking) ha parlato dell'importanza del marketing nei motori di ricerca. Ha esposto il suo pensiero con questa "formula"

SEM = SEO + PPC

dove intende che il search engine marketing è composto dalla somma dei risultati organici (seo) e dei risultati del canale a pagamento (payperclick). mi pare di aver capito che la sua posizione propende verso il seo, (ovvero ritiene che fare ottimizzazione porta a risultati maggiori e più duraturi rispetto al PPC). e questo - per lui - vale sia nel caso di siti vetrina sia nel ca…

impegni di web marketing

Image
in questo ultimo periodo sono molto presa dal lavoro e non aggiorno più questo blog, mannaggia!
ma fra la moderazione nel forum Gt, il blog su Firenze, gli articoli per Firenze.net, i viaggi per Piramide, i giapponesi che vengono a riprendermi a Firenze.. insomma non ho molto tempo!!

in ogni caso questa settimana ho ben 2 grossi eventi che mi attendono..

riprendo la grafica e le parole di Lafra visto che l'ha scritto così bene..

9 novembre: non posso ancora confermare ma spero di riuscire ad andare alla seconda giornata dello IAB Forum, Il Convegno sulla Pubblicità Interattiva in Italia.
11 novembre: La sezione Web Marketing del Forum di Giorgio Tave ha infatti organizzato per l'11 Novembre alle ore 15:00 un Live di due ore con Leonardo Bellini, autore del Libro "Fare Business con il web". Leggi qui tutti i dettagli