Settimana intensa fra Università e formazione

Questa settimana oltre al mio lavoro di routine ho dovuto spostarmi un po' da Firenze per 2 incontri formativi. Mercoledì ero a Siena alla mia ex università (Scienze della Comunicazione) per parlare agli studenti e spiegare loro quali sono le nuove professioni del web 2.0.
Se volete qualche commento sulla giornata eccone due, uno bello e uno così così (ma ha ragione!):
- http://officinaturistica.blogspot.com/2009/10/nelli-nel-paese-delle-meraviglie.html
- http://studentefreelance.blogspot.com/2009/10/parlare-di-20-in-modalita-10.html
Io da parte mio ero molto emozionata all'idea di tornare 10 anni dopo in un luogo che ho amato tanto! Mi sono sentita d'un tratto un po' vecchia. eh eh eh
Per rispondere a chi mi ha chiesto quali sono le professioni del web 2.0 eccone alcune che ho illustrato: copywriter, web editor, content manager, blogger, fficio stampa online, social media consultant, brand reputation manager, community manager, email marketing & advertising planner, SEO, adwords specialist, web analyst... e poi ovviamente sempre web designer, programmatore (ma orientati al marketing e alla personalizzazione di template e piattaforme esistenti) e il mestiere più richiesto da sempre: commerciale!

Ieri pomeriggio invece sono andata fino a Castiglion dei Pepoli per fare una lezione di circa 3 ore ad agriturismo, bed and Breakfast, guide, operatori turistici dell'appennino tosco emiliano. Argomento: turismo web 2.0, web marketing e seo. Mi piace fare questi incontri, perchè dalle aziende vengono fuori le domande, le perplessità ma anche lo stupore di un mondo del quale nessuno gli ha mai parlato prima. La soddisfazione maggiore è quando finita la lezione li vedi con gli occhi illuminati (e le menti distrutte, li massacro abbastanza di dati, esempi e nozioni!) che vogliono correre a casa per provare a fare qualcosa per il loro sito!

Oggi, Sabato 24 ottobre 2009 segnalo LINUX DAY ITALIA
Nona giornata dedicata al sistema operativo GNU/Linux e al software libero
Il Linux Day è una manifestazione nazionale organizzata dall'Italian Linux Society, articolata in eventi locali aventi lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza di GNU/Linux e del software libero. La manifestazione fiorentina si tiene quest'anno presso i locali del Circolo Lippi di Firenze, in via Pietro Fanfani 16, tra Castello e Firenze Nova, nei pressi del Nuovo Pignone di Via Panciatichi, a partire dalle ore 9.00 per tutta la giornata. Il programma prevede una serie di conferenze illustrative di natura tecnica e divulgativa; è possibile portare con sé i propri computer sia per provare questo insieme di programmi, che per scambiare opinioni e consigli con gli altri partecipanti. L'accesso, come sempre, è libero e gratuito.

Cloncludo ricordandovi un importante evento dedicato al web marketing turistico a Rimini , a prezzo scontato:
http://www.riminiwebmarketingevent.it/ita-iscrizione.php

Comments

Popular posts from this blog

Corsi e seminari vari

Un altro blog?

Il potere dei social network nel business locale: altro che pagine gialle!