Seminari gratuiti su Internet rivolti alle aziende fiorentine

Questa mattina in Camera di Commercio abbiamo presentato i 4 seminari gratuiti sul web destinati alle aziende della provincia di Firenze (nello specifico ai 16 Comuni circostanti: Bagno a Ripoli, Impruneta, Scandicci, Reggello, ecc...). Le associazioni di categoria, i sindaci e altre realtà hanno infatti compreso l'importanza della formazione per gli operatori, che mal si destreggiano su Internet, e grazie al finanziamento delle banche (Ente Cr Firenze e Credito Cooperativo) sono riusciti a metter in piedi 4 incontri gratuiti (speriamo aumentino in futuro).
Chiunque voglia partecipare, credo basti iscriversi. Ecco il programma e la lista dei seminari sul web.

Nell’era del “web 2.0” quali strumenti e pericoli ci sono per le aziende che lavorano con Internet? Dai blog ai social networks, passando per Facebook e Youtube, ecco quali sono i miti da sfatare ma anche le opportunità strategiche per chi vuole fare business con il web.
Mentre voi state a guardare, c’è qualcuno che sta parlando di voi (speriamo bene).
Essere su Internet non vuol dire soltanto comparire su Google.
Ecco perché, nell’ambito del progetto Firenze le Colline, è stato organizzato un primo ciclo di incontri formativi gratuiti destinati alla imprese, per capire cosa si può e cosa si deve fare con il web nel 2009. Pertanto, sono stati individuati 4 settori delle attività economiche, strategici per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio.

Ecco, in sintesi gli incontri previsti:

1° INCONTRO (aziende artigianato artistico) 17 marzo 2009 orario 17.00 – 20.00
Sede dell'incontro: Blue Clinic - Bagno a Ripoli
Argomento specifico: Il Commercio elettronico
Primo intervento (Elena Farinelli): Introduzione a Internet
Cos'è il “web 2.0”? Gli strumenti, le tendenze, l'importanza della visibilità online e delle recensioni positive scritte dagli utenti. Una panoramica sui siti capaci di influenzare l'acquisto e come intervenire nel modo giusto. Infine un po' di dati sull’influenza di Internet nel processo di acquisto offline (dati sulle ricerche sui motori di ricerca per chi è in fase di acquisto).
Case history: 2 aziende di settore che hanno investito su Internet raccontano la loro esperienza.
Secondo intervento (Roberto Fumarola): La vendita su Internet
Vendere sul web: errori, problemi, opportunità. Come sta andando il commercio elettronico in Italia. Come fare a vendere online? la lista delle cose da fare e quelle da non fare.

2° INCONTRO (aziende turismo) 2 aprile 2009 orario: 10.00 – 13.00
Sede dell'incontro: Blue Clinic Bagno a Ripoli
Argomento specifico: Reputation management per il turista e social networks
Primo intervento (Daniele Vernon De Mars): Il turismo sul web. La situazione italiana. Recuperiamo il terreno perduto. Le armi del marketing e le sue declinazioni sul web. Conoscersi per farsi conoscere. Sul web “content is king”. Dai contenuti al marketing e viceversa. Condividere è vincente.
Case history: 2 aziende di settore che hanno investito su Internet raccontano la loro esperienza.
Secondo intervento (Elena Farinelli): Il Marketing nell'era del web 2.0
Come promuovere con i social media. Gli user generated contents, i blog, facebook e la rivoluzione della Google Universal Search.

3° INCONTRO (aziende agricoltura, ristoranti, produttori olio, vino, ecc.) 12 maggio 2009 orario 16.30 – 19.30
Sede dell'incontro: Villa Caruso Bellosguardo - Lastra a Signa
Argomento specifico: La visibilità su internet nell'era del “web 2.0”
Primo intervento (Elena Farinelli): Internet nel 2009.
A che punto siamo con Internet? Com’è cambiata la Rete grazie a (o per colpa di) Google, ai contenuti spontanei degli utenti e alle nuove piattaforme di pubblicazione online.
Case history: 2 aziende di settore che hanno investito su Internet raccontano la loro esperienza.
Secondo intervento (Lorenzo Sciadini):: Il web 2.0
Il web 2.0: come conoscerlo, come sfruttarlo, come evitarlo. Come valutare di cosa (non) ha veramente bisogno un’azienda: di un blog, di un sito vetrina o di un gruppo su Facebook? e come imparare a valutare un fornitore.

4° INCONTRO (aziende servizi alla persona) 9 giugno 2009 orario 17.00 – 20.00
Sede dell'incontro: Auditorium Banca del Chianti - San Casciano
Argomento: La visibilità su internet nell'era del “web 2.0”
Primo intervento (Elena Farinelli): Internet nel 2009
A che punto siamo con Internet? Com’è cambiata la Rete grazie a (o per colpa di) Google, ai contenuti spontanei degli utenti e alle nuove piattaforme di pubblicazione online.
Case history: 2 aziende di settore che hanno investito su Internet raccontano la loro esperienza.
Secondo intervento (Lorenzo Sciadini): Il web 2.0
Il web 2.0: come conoscerlo, come sfruttarlo, come evitarlo. Come valutare di cosa (non) ha veramente bisogno un’azienda: di un blog, di un sito vetrina o di un gruppo su Facebook? e come imparare a valutare un fornitore.

per info: direzione@firenzelecolline.it.

Comments

Popular posts from this blog

Corsi e seminari vari

Un altro blog?

Il potere dei social network nel business locale: altro che pagine gialle!