Quarta lezione all'ITT

Oggi i ragazzi mi hanno piacevolmente sorpreso: dopo 2 ore di lezione una ragazza ha detto a voce alta "è volato il tempo!".
Dopo le prime lezioni massacranti (capisco che sentir parlare di seo e web marketing per dei ragazzi di 16-18 anni non sia il massimo del divertimento) sto finalmente aggiustando il tiro.
Oggi ho parlato di brand reputation management mostrando loro le recensioni di Tripadvisor (come la top ten dei peggiori hotel in Italia), e i commenti su Expedia, Venere, Booking. Li ho fatti riflettere su come possano una serie di recensioni negative stroncare le gambe a un hotel.

Poi gli ho mostrato Google Maps e le sue possibili applicazioni.

Ma la parte che li ha visti entusiasti è stato il lavorare sul proprio blog. Oggi ho fatto installare loro le statistiche, elemento fondamentale per capire come sta andando il proprio sito. E li ho visti contenti quando il contatore è cresciuto all'arrivo dei primi visitatori.
Quando sono arrivata ero un po' giù per i soliti motivi sentimentali, ma dopo 3 ore con questi studenti sono uscita di buon umore, anche se un po' stanca. Mi hanno rimesso l'entusiasmo addossso.
Se solo sapessero che sono i protagonisti del domani: saranno loro gli operatori che lavoreranno negli hotel, nelle agenzie di viaggi, nei portali turistici. E ci faranno sognare di viaggiare e partire...

Comments

Popular posts from this blog

Corsi e seminari vari

Un altro blog?

Il potere dei social network nel business locale: altro che pagine gialle!