Seminario web 2.0 e cultura: è andato!

Sono piuttosto stanca, ma contenta.
Perchè le persone intervenute oggi al seminario su nuovi media e promozione della cultura, hanno fatto domande scomode, critiche, hanno chiesto... insomma c'è stato un bel dibattito. E se l'orario e la stanchezza non avessero fatto scemare la discussione, chissà quanto ancora avremmo parlato. La sala era gremita sia di operatori culturali che di studenti del corso di laurea in media e giornalismo.
Interessante l'intervento di Nicola Tanzini sui motori di ricerca e la user experience relativa a certi siti (musei, enti culturali, ecc.).
Ho notato reazioni anche al mio (volontariamente provocatorio) intervento.

Nella giornata è emersa la scarsa capacità dei siti istituzionali di soddisfare le richieste degli utenti (per questo si affidano a bloggers & C), e la carenza di figure professionali (molto richieste dal mercato).
Su seminarifirenze.it presto gli atti del convegno. Nella foto: Tanzini, Daniele Vernon de Mars, io, Antonio Sofi, Stefano Lunghi di Rinascimento Digitale.

Comments

Susanna said…
Ottimo il tuo intervento. Mi ha colpito la capacità di mettere a fuoco in modo assolutamente sintetico tutti i diferri della comunicazione delle amministrazioni pubbliche. Un esempio per tutti il nuovo sito della Regione Toscana che ha in TUTTE le pagine il tumbnail della foto degli assessori!!!!!. Io sono bibliotecaria di professione e sarei curiosa di un confronto tra il tuo modo di organizzare le informazioni e quello di una buona biblioteca. Ti propongo, se hai tempo, per esempio di guardare il sito di Cologno Monzese (che per me bibliotecaria è un buon sito) e di segnalare quello che a una navigatrice (quasi) full time piace o non piace.
http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/
nellifirenze said…
grazie susanna lo guardo e ti dico :)

Popular posts from this blog

Corsi e seminari vari

Un altro blog?

Il potere dei social network nel business locale: altro che pagine gialle!