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Showing posts from February, 2007

Gran Premio Marketing e innovazione

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Quasi il 70% dei consumatori è disposto a provare prodotti nuovi purchè soddisfi alcuni requisiti. Lo dichiara l’indagine del gran premio Marketing e innovazione che ha analizzato 1 campione di oltre 8000 consumatori al fine di individuare i 32 prodotti + innovativi del mercato del largo consumo italiano (società Tns Infratest). Quali sono le caratteristiche richieste a un nuovo prodotto ? Miglior rapporto qualità – prezzo (54,1%), una maggior ricerca di naturalità (52,9%) e rispetto ambientale (29,6%). Il consumatore è esigente ma disposto a sperimentare , 1 su 3 pensa che non ci siano abbastanza nuovi prodotti sugli scaffali. Le più propense a sperimentare sono le donne , disposta anche a pagare di più. Altre caratteristiche richieste: prodotti che migliorino la salute, che abbiano + sapore e gusto, che facciano risparmiare tempo, che utilizzino nuove tecnologie, che abbiano confezioni pratiche, che siano portabili ovunque,che siano unici/distintivi. meditate gente meditate..

Style.it

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Ho visto che è nato Style.it un portale unico dedicato al mondo delle donne e della moda, che riunisce sotto di sè il successful Glamour (che ha vinto ben 2 volte il premio sole24ore), Vanityfair e Vogue. il fatto che tre riviste si riuniscano in un unico portale è da considerare un successo o al contrario l'unico modo per sperare di raccattare inserzionisti online? comunque il portale sembra carino.. se ho tempo lo navigherò un po'.

Il nuovo portale Italia.it

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E' impossibile non parlarne. Presentato alla Bit nei giorni scorsi, ha già scatenato le reazioni della blogosfera e dei forum. Il primo post che ho letto a riguardo è quello di Enrico La Dogana (noto anche come Catone, autore del blog ranked.it) su Marketing Routes . ottimo e molto chiaro. ma il malcontento è diffuso.. Sul forum Gt diverse discussioni sono partite. Segnalo quella in web marketing che fra insulti e commenti poco costruttivi, nasconde anche ottimi interventi e analisi (mi è piaciuto quello di Homeworker ma non male anche quello di Xeniun). su apogeonline c'è una raccolta di persone/bloggers che ne hanno parlato, anche su html.it ne stanno parlando. e non poteva mancare un bel googlebombing: guardate con quale " parola comune " compare italia.it. sempre su Mr c'è un bel sondaggio .. e io che ne penso? finora ho letto interventi che evidenziavano i difetti tecnici, strutturali, gli errori di codice, di usabilità e accessibilità, oltre che gli erro

Giornali online

Leggo da varie fonti che secondo l'indagine Anes (Associazione nazionale editoria periodica specializzata) il 91% delle riviste ha un sito internet e gli altri pensano di dotarsene entro l'anno. E’ quanto emerge da un'indagine condotta nel mese di dicembre dello scorso anno tra i membri dell’organismo che riunisce 210 associati (circa 950 testate) che coprono l’80% del mercato pubblicitario delle riviste specializzate, pari a 850 milioni di euro di ricavi pubblicitari. Il 79% di coloro che hanno un sito dichiara che si tratta di un sito con contenuti editoriali, aggiornati con frequenza variabile: 28% più volte al giorno, 20% più volte alla settimana, 29% ogni 15 giorni. La parte restante ha contenuti statici. Il 45% di quanti hanno un sito con contenuti editoriali li pubblica sotto forma di testata periodica: il 26% mette online una copia della testata cartacea ; l’11% dichiara di pubblicare una testata esclusivamente online; l’8% pubblica una testata di contenuti misti. N

Nuove frontiere del marketing

Gli investimenti pubblicitari in Italia sono in (piccola) crescita: nel 2006 un totale di 9,5 miliardi di euro. Il 50% è raccolto dalla tv. Crescono Paytv (con oltre 7 milioni di abbonati alle satellitari) e il digitale terrestre (1,5 milioni di utenti). I quotidiani rappresentano il 18,9% e i perodici il 13,4%. Dopo la stampa, arriva la radio (6,4%) e internet (3,6%). E in futuro che tipo di marketing andrà ? Direct marketing, public relation, ricerche di mercato, sponsorship.. Ultimamente leggo sempre più spesso quanto peso prenderanno nella promozione e nel marketing attività come le pubbliche relazioni, la creazione di eventi, il posizionamento di maketing di personaggi famosi (vip), sponsorizzazioni nei film.. a discapito di attività più tradizionali come la pubblicità vera e propria. Prenderà sempre più piede il marketing strategico relazionale che si basa sugli eventi per promuovere un’azienda, un prodotto.. puntando a un coinvolgimento maggiore del consumatore, a un

Conversation Marketing

Leggo nell'intervista che Mauro Lupi fa a Peter Hirshberg (il capo di Technorati ) sul sole24ore di giovedì 22 febbraio, questa interessante espressione : conversation marketing. Ovvero la possibilità di sfruttare e inserire contenuti generati dagli utenti nei siti aziendali. Pare che Technorati insieme a Ogilvy abbiamo messo a punto un tool apposito. In pratica le aziende passano da un modello in cui facevano pubblicità pubblicando a pagamento sui media le proprie informazioni, a un modello in cui ascoltano e ripubblicano ciò che spontaneamente dicono i bloggers. e se qualcuno ne parla male? in ogni caso è evidente il peso sempre maggiore che stanno prendendo questi strumenti. si parla tanto di autoreferenzialità dei blog, di un mondo chiuso che si compiace e parla fra di sè... ma a quanto pare, qualcosa conta...

spesa pubblicitaria su Internet

Leggo oggi su Nova di sole24ore un articolo di Luca de Biase sul tempo mediatico. riporta un'indagine di emarketer nel 2007 la spesa pubblicitaria online di Italia, GB, Germania, Spagna e Francia sarà di circa 7,5 miliardi di dollari (+25% rispetto al 2006). Addirittura nel regno Unito il 18% degli investimenti pubblicitari andrà su Internet. E in Italia? mmh.. unica cosa certa, lo dice anche Layla Pavone nel suo blog, la pubblicità online in Italia è aumentata del 43% nel dicembre 2006 rispetto all'anno precedente.

si cambia

sono proprio pessima! non solo non aggiorno quasi mai questo blog, ma non tengo nemmeno fede alla parola data. ho detto che avrei parlato delle donne del web e invece non l'ho fatto.. vabbè, via, si cambia! dopo mesi di dubbi forse terrò questo blog per uso personale: per appunti, riflessioni, post su marketing, blog, motori di ricerca, pubblicità, comunicazione.. vediamo se questo riuscirò a farlo!