Posizionamento blog politico

Sto monitorando gli accessi del mio blog politico; per quanto, nella fretta, io non abbia potuto montare il blog su uno spazio suo (l'ho lasciato su wordpress.com) e metterci analytics, quindi chiedo scusa ai puristi per la poca precisione dei dati.
Ma è davvero un caso di studio interessante.
Unico link in ingresso iniziale: ioamofirenze. Certo ha il suo trustrank, ma considerando che su quel blog per 3 anni non ho mai parlato di politica e questo è esclusivamente politico non mi aspettavo una grande spinta. Invece il blog ha subito guadagnato i suoi 2-300 lettori quotidiani. Successivamente ho avuto 2 link spontanei da 2 blog gastronomici piuttosto famosi (da Burde e Quinto Quarto), ma anche li assolutamente non a tema.
Come nome ho scelto il mio nome e cognome, pensando che con la visibilità datami dalla lista, era probabile che qualcuno cercasse info su di me.
Mi sbagliavo, gli accessi con nome e cognome sono stati scarsi.
Me ne arrivano di più con il nome della lista FACCE NUOVE A PALAZZO VECCHIO.
Come accessi dal 26 aprile a oggi 6 giugno ho fatto un totale di 22,268 hits, con andamento molto altalenante. Ho riscontrato picchi in concomitanza di uscite alla radio (quando il candidato sindaco mi nominava) o usciva un titolo sui giornali; e crolli durante il sabato e la domenica e durante il ponte del 2 giugno.
Anche i commenti sono arrivati subito e molti si sono stupiti che io rispondessi a tutti (si vede che nella politica non funziona così!) temevo più deserto e invece mi ha fatto piacere vedere persone partecipare, anche linkandomi siti e video vari. Certo rispetto ai numeri di ioamofirenze sono diversi... qui al massimo si arriva a 10 commenti per post, ma visto l'argomento e il tono dei commenti, va benone.
A un certo punto tutti mi chiedevano info su come votare e ho provato a posizionarmi per "facs simile scheda elettorale" e "come votare": da lì gli accessi sono schizzati in alto. Portando gli accessi da 3-400 a 900 al giorno.
Via via che ci si avvicinava alla data del voto, questo numero è aumentato, toccando venerdì sera 5 giugno il picco di 2916 accessi (la gente NON sa come votare!).
Il post su come votare da solo mi ha portato 4510 accessi. Ma anche gli altri non scherzano.

Interessante la dinamica di navigazione: prima leggono come si vota, poi chi sono, poi i 100 punti di Renzi e poi di cosa mi occupo.
Un altro bel colpo lo ha dato il post su Berlusconi a Firenze (con contestazioni) che ho linkato anche da OkNotizie: da solo mi ha portato 216 visite.
Segno che ci sono termini molto forti a livello di ricerca...
Ecco la lista delle keywords con cui mi sono arrivati più accessi:

scheda elettorale

schede elezioni 2009

come si vota a firenze

come sono le schede elettorali

elezioni 2009 schede

scheda elettorale 2009

scheda elettorale firenze

fax simile scheda elettorale

fac simile scheda elettorale comunale

schede votazioni 2009


Certo qualche collega seo potrebbe dirmi che queste parole chiave generiche potrebbero non portarmi conversioni, soprattutto perchè magari arrivano da tutta Italia e non sono elettori di Firenze... beh ve lo dirò lunedì sera se mi hanno portato conversioni o no! ;-)

Comments

Popular posts from this blog

Corsi e seminari vari

Un altro blog?

Il potere dei social network nel business locale: altro che pagine gialle!