Il punto sul web marketing
Ieri facevo il punto della situazione sull'evoluzione del web marketing nel 2008.
Di recente, aggiornando la lezione di web marketing 2.0, ho avuto modo di riflettere sulle nuove tendenze della comunicazione online. Cancellando il modulo su Second Life e inserendo quello su Facebook, e davanti alla carrellata di video più o meno divertenti che ho mostrato ai ragazzi del Master di Bologna (che mi hanno veramente dato soddisfazione! una classe molto interessante) ho realizzato quanto l'aspetto ludico sia vincente.
Ma anche di quanto basti poco per ottenere l'effetto opposto.
Per un'azienda che vuole usare i social network in maniera intelligente, la sfida è forte e implica un mettersi in discussione o quantomeno predisporsi a parlare lo stesso linguaggio dei propri utenti finali. Non tutti ci riescono.
Del resto come dice Tiziano Fogliata: il corporate blog non è per tutti.
Di recente, aggiornando la lezione di web marketing 2.0, ho avuto modo di riflettere sulle nuove tendenze della comunicazione online. Cancellando il modulo su Second Life e inserendo quello su Facebook, e davanti alla carrellata di video più o meno divertenti che ho mostrato ai ragazzi del Master di Bologna (che mi hanno veramente dato soddisfazione! una classe molto interessante) ho realizzato quanto l'aspetto ludico sia vincente.
Ma anche di quanto basti poco per ottenere l'effetto opposto.
Per un'azienda che vuole usare i social network in maniera intelligente, la sfida è forte e implica un mettersi in discussione o quantomeno predisporsi a parlare lo stesso linguaggio dei propri utenti finali. Non tutti ci riescono.
Del resto come dice Tiziano Fogliata: il corporate blog non è per tutti.
Comments
Il gruppo è presente anche su Facebook.
Cordiali saluti
Manrico Bersani