June 26, 2007

Flickr tagga tutto..

Mentre caricavo le foto su Flickr per il mio blog, mi sono accorta di una cosa incredibile.
Non solo le mie foto "portano traccia" di esser state scattate con una Nikon, ma addirittura il modello e il logo. Non so proprio come facciano.. ma appare nome, modello e logo.
Se non è pubblicità questa..
mi domando dove sia "nascosta" questa informazione nel file della foto.

June 25, 2007

Ses 2007 a Milano e a Toronto

Ho scritto qualche giorno fa un post per onemarketing, relativo al Ses di Toronto: hanno partecipato Seth Godin, il guru del permission marketing (e non solo) e una quindicina di speakers fra Google, Yahoo e Microsoft. Idee, anticipazioni, tavole rotonde.. in un clima di grande fermento.

Impossibile non paragonarlo al Ses di Milano. Leggo nei blog e ora anche nelle riviste cartacee, che se la presenza delle aziende di settore (da Tsw, a Sems, a Intarget, a Webranking, a Advance..) era massiccia, non si puo' dire altrettanto dell'affluenza delle aziende potenziali clienti. Forte barriera: il prezzo. Come detto da più parti: il prezzo di partecipazione ha superato quello che molte aziende sono disposte ad investire nel seo!
Non sono pochi quelli che hanno auspicato un approccio più stile IAB.

Sul livello degli interventi ho letto pareri discordi: chi ha trovato un livello troppo di base e chi al contrario si aspettava di più.
Inoltre l'assenza di Google non è stata un bel segnale..

Fra ciò che è emerso al Ses, le nuove statistiche di Nielsen//NetRatings sull'uso dei motori di ricerca e la penetrazione di Internet in Europa e Italia.

In Gran Bretagna e Germania siamo al 51% di penetrazione di Internet nelle famiglie.
In Italia e Spagna invece al 43% (la Francia ci segue al 41%).

In termini assoluti vuol dire che 9.7 milioni di famiglie italiane hanno una connessione Internet a casa. Ma non tutti sono attivi.

In Italia ci sono 20,7 milioni di utenti internet attivi (marzo 2007).
E circa 16 milioni di italiani che usano abitualmente i motori di ricerca.

Quali?
beh il predominio di Google è confermato anche in Italia: 71,2% di utenti usano Google come motore di ricerca, seguito dal 18,1% per Alice search e dal 17,9% per Msn.
Iniziano a usare anche Yahoo answers (poco più di 2 milioni), segno che la voglia di fare query sottoforme di domande è sempre più sviluppata..
se qualcuno cerca altri dati sull'uso dei Motori di ricerca in Italia, su come vengano utilizzati nel processo decisionale dell'acquisto e come influenzino i consumatori, segnalo l'ottima presentazione di Marco LoGuercio al recente Eba forum, che in parte riprende temi e spunti già detti precedentemente, in parte li integra con diverse novità (non ultima Google Universal Search).

June 20, 2007

Ancora sulla long tail

Da quando nella blogosfera c'è il meme della long tail non faccio altro che leggere di bloggers che analizzano la parte più bassa dei loro blog per trovare keyword di nicchia.
beh devo dire che è un'attività davvero divertente!
per prima cosa, come scritto nel forum TPU, ho notato la tendenza da parte degli utenti a scrivere frasi lunghe e non più singole parole, nei motori di ricerca.
inoltre il modo di formulare le query è particolare: è come se fossero delle domande. a volte con tanto di punto interrogativo finale!
ho chiesto a una mia amica non del settore e lei mi ha detto: "io scrivo le frasi perchè spesso si trovano le risposte nei forum"
interessante obiezione.. anche i non esperti si sono accorti di questi strumenti..
in ogni caso se vi volete fare 2 risare andate sul blog io amo firenze per vedere le frasi più curiose e simpatiche...

June 15, 2007

Iniziative promozionale sul territorio

Oggi ho ricevuto una mail promozionale che mi avvisa che a Firenze, la città in cui vivo, ci saranno alcuni aperitivi happy hour con prodotti tipici della Saclà: olive, peperoncini e capperi.
La grafica della mail è carina, semplice, accattivante.
Finalmente un'iniziativa che usa bene il web. Quali sono i punti di forza ?

- Mail carina: messaggi chiari e grafica accattivante.
- Invito a registrarsi con regalo a casa (forse delle olive..).
- Sito coerente, semplice, intuitivo ma curato.
- targettizzazione delle iniziative (tour in tutta Italia).
- buona scelta dei locali (a parte il Mojo che è frequentato dai turisti, gli altri scelti a Firenze sono frequentati da fiorentini).
- chiarezza nella presentazione del prodotto (si capisce cosa viene presentato).
vedo che hanno previsto anche la versione online della cartolina, per chi non la visualizza nel programma di posta.
Non so quanto abbiano speso, ma è questo il corretto modo di fare (web) marketing!
Il sito è pure ottimizzato per i motori di ricerca.

Unica pecca: la mail mi è arrivata oggi ed alcuni eventi erano ieri..

mi domando se il fatto che mi sia arrivata quella di Firenze sia casuale o no..

In generale ottimo il lavoro di "svecchiamento" con i prodotti Saclà.

A questo punto vorrei andare a uno di questi eventi, per vedere se in loco le aspettative sono rispettate oppure no..

Happy Hour Tour Il 17 maggio è partito da Torino un divertente Happy Hour Tour per far scoprire agli amanti dell'aperitivo i Bei Tipi Saclà. 11 le tappe del tour che coinvolgeranno 44 locali italiani tra i più trendy.
Da giovedì a domenica Saclà e Bei Tipi ti aspettano per un aperitivo gustoso, ricco di fantastiche sorprese.

June 12, 2007

Quanto gli acquirenti si fanno influenzare dal web

Mentre a Milano nella giornata di oggi Mariangela Balsamo sta presentando i risultati di un'indagine durata 8 mesi sull'uso dell'ecommerce in Italia, leggo su Nova di giovedì scorso i dati di Accenture (2007) su quanto gli utenti siano influenzati dal web per i loro acquisti online.
Il sondaggio ha chiesto a circa 600 consumatori americani dove preferiscono fare i loro acquisti. Se la maggior parte continua ad acquistare nei negozi fisici, è anche vero che molti si informano prima sul web. Si fidano molto del passaparola via Internet da parte di altri utenti. Meno invece della pubblcità tradizionale.

il 67% compra in negozi fisici.
il 69% prima si informa online.
il 58% confronta i prezzi online.
un misero 13% dice che Internet non lo influenza

June 11, 2007

Viral video marketing

E dopo il pesto alla genovese di San Lorenzo, dopo la compagnia dei cavatappi.. ecco che qualcun altro ci riprova! Un link in cambio di un paio di "zoccoli gommosi". Dal video (molto divertente) sembrano i CROC, assurdi zoccoli che dopo Hollywood stanno invadendo mezza Italia (questo weekend li ho visti almeno in 3 vetrine). Ma l'autore sostiene che non sono quelli..
in ogni caso: l'idea è carina, simpatica, divertente. Il video pure.
Intanto se ne parla... chissà se poi Blogbabel lo premierà...non credo che li invierà davvero (quanto gli costerebbe?) a tutti.
cmq ecco il link ed ecco il video

June 07, 2007

Blogbabel: la directory dei blog

Conosco questo sito da un po' (più o meno da quando Simone Carletti ne parlò a Firenze durante il convegno GT) ma ultimamente sta diventando una specie di droga. Devo dire che è piuttosto comodo perchè permette di vedere l'andamento del proprio blog: backlinks da Google, dai blog, la classifica su Google e su Yahoo search, la classifica Technorati.. spesso mi accorgo di qualcuno che ha parlato di me proprio da .
Il mio blog su Firenze fino a pochi giorni fa era posizionato al 4° posto dei blog locali e più o meno 500esimo nella classifica generale. Quando mi sono iscritta io, Blogbabel comprendeva circa 5000 blog recensiti (oggi invece siamo oltre 7000).
Ho imparato a conoscere (e studiare) i miei vicini di classifica "Vivere e morire a Como", "Rosalio" (il blog di Palermo) e "Verona Blog". Oltre ai colleghi fiorentini di Cityoff (qui potete vedere la pagina dei blog locali).

Uno dei parametri è legato a feedburner: fino a poco fa non mi compariva perchè al momento della registrazione del blog avevo segnalato come feed Rss quello di default di blogger. Ho pensato che forse potevo scrivere agli editor di Blogbabel per chiedere la modifica. Gentilmente mi hanno risposto subito confermando la modifica e oggi.. sono balzata al 2° posto (più o meno 320esima posizione)!
che emozione!!

ok sono malata e forse pure scema..
ma sono piccole soddisfazioni!
un po' come questa :)

26 maggio 2007

Foto del Giorno - Dedicata a Nelli

Cara Nelli trovare i tuoi blog è stato molto piacevole e pur rischiando di fare la figura del "piacione" ti dedico questo post.










Molto carino eh eh
comunque battute a parte ho notato che molti ancora non conoscono blogbabel...