Posts

Showing posts from June, 2007

Flickr tagga tutto..

Image
Mentre caricavo le foto su Flickr per il mio blog, mi sono accorta di una cosa incredibile.
Non solo le mie foto "portano traccia" di esser state scattate con una Nikon, ma addirittura il modello e il logo. Non so proprio come facciano.. ma appare nome, modello e logo.
Se non è pubblicità questa..
mi domando dove sia "nascosta" questa informazione nel file della foto.

Ses 2007 a Milano e a Toronto

Ho scritto qualche giorno fa un post per onemarketing, relativo al Ses di Toronto:hanno partecipato Seth Godin, il guru del permission marketing (e non solo) e una quindicina di speakers fra Google, Yahoo e Microsoft. Idee, anticipazioni, tavole rotonde.. in un clima di grande fermento.

Impossibile non paragonarlo al Ses di Milano. Leggo nei blog e ora anche nelle riviste cartacee, che se la presenza delle aziende di settore (da Tsw, a Sems, a Intarget, a Webranking, a Advance..) era massiccia, non si puo' dire altrettanto dell'affluenza delle aziende potenziali clienti. Forte barriera: il prezzo. Come detto da più parti: il prezzo di partecipazione ha superato quello che molte aziende sono disposte ad investire nel seo!
Non sono pochi quelli che hanno auspicato un approccio più stile IAB.

Sul livello degli interventi ho letto pareri discordi: chi ha trovato un livello troppo di base e chi al contrario si aspettava di più.
Inoltre l'assenza di Google non è stata un bel segnale…

Ancora sulla long tail

Da quando nella blogosfera c'è il meme della long tail non faccio altro che leggere di bloggers che analizzano la parte più bassa dei loro blog per trovare keyword di nicchia.
beh devo dire che è un'attività davvero divertente!
per prima cosa, come scritto nel forum TPU, ho notato la tendenza da parte degli utenti a scrivere frasi lunghe e non più singole parole, nei motori di ricerca.
inoltre il modo di formulare le query è particolare: è come se fossero delle domande. a volte con tanto di punto interrogativo finale!
ho chiesto a una mia amica non del settore e lei mi ha detto: "io scrivo le frasi perchè spesso si trovano le risposte nei forum"
interessante obiezione.. anche i non esperti si sono accorti di questi strumenti..
in ogni caso se vi volete fare 2 risare andate sul blog io amo firenze per vedere le frasi più curiose e simpatiche...

Iniziative promozionale sul territorio

Image
Oggi ho ricevuto una mail promozionale che mi avvisa che a Firenze, la città in cui vivo, ci saranno alcuni aperitivi happy hour con prodotti tipici della Saclà: olive, peperoncini e capperi.
La grafica della mail è carina, semplice, accattivante.
Finalmente un'iniziativa che usa bene il web. Quali sono i punti di forza ?

- Mail carina: messaggi chiari e grafica accattivante.
- Invito a registrarsi con regalo a casa (forse delle olive..).
- Sito coerente, semplice, intuitivo ma curato.
- targettizzazione delle iniziative (tour in tutta Italia).
- buona scelta dei locali (a parte il Mojo che è frequentato dai turisti, gli altri scelti a Firenze sono frequentati da fiorentini).
- chiarezza nella presentazione del prodotto (si capisce cosa viene presentato).
vedo che hanno previsto anche la versione online della cartolina, per chi non la visualizza nel programma di posta.
Non so quanto abbiano speso, ma è questo il corretto modo di fare (web) marketing!
Il sito è pure ottimizzato per i motori d…

Quanto gli acquirenti si fanno influenzare dal web

Mentre a Milano nella giornata di oggi Mariangela Balsamo sta presentando i risultati di un'indagine durata 8 mesi sull'uso dell'ecommerce in Italia, leggo su Nova di giovedì scorso i dati di Accenture (2007) su quanto gli utenti siano influenzati dal web per i loro acquisti online.
Il sondaggio ha chiesto a circa 600 consumatori americani dove preferiscono fare i loro acquisti. Se la maggior parte continua ad acquistare nei negozi fisici, è anche vero che molti si informano prima sul web. Si fidano molto del passaparola via Internet da parte di altri utenti. Meno invece della pubblcità tradizionale.

il 67% compra in negozi fisici.
il 69% prima si informa online.
il 58% confronta i prezzi online.
un misero 13% dice che Internet non lo influenza

Viral video marketing

E dopo il pesto alla genovese di San Lorenzo, dopo la compagnia dei cavatappi.. ecco che qualcun altro ci riprova! Un link in cambio di un paio di "zoccoli gommosi". Dal video (molto divertente) sembrano i CROC, assurdi zoccoli che dopo Hollywood stanno invadendo mezza Italia (questo weekend li ho visti almeno in 3 vetrine). Ma l'autore sostiene che non sono quelli..
in ogni caso: l'idea è carina, simpatica, divertente. Il video pure.
Intanto se ne parla... chissà se poi Blogbabel lo premierà...non credo che li invierà davvero (quanto gli costerebbe?) a tutti.
cmq ecco il link ed ecco il video

Blogbabel: la directory dei blog

Image
Conosco questo sito da un po' (più o meno da quando Simone Carletti ne parlò a Firenze durante il convegno GT) ma ultimamente sta diventando una specie di droga. Devo dire che è piuttosto comodo perchè permette di vedere l'andamento del proprio blog: backlinks da Google, dai blog, la classifica su Google e su Yahoo search, la classifica Technorati.. spesso mi accorgo di qualcuno che ha parlato di me proprio da .
Il mio blog su Firenze fino a pochi giorni fa era posizionato al 4° posto dei blog locali e più o meno 500esimo nella classifica generale. Quando mi sono iscritta io,Blogbabel comprendeva circa 5000 blog recensiti (oggi invece siamo oltre 7000).
Ho imparato a conoscere (e studiare) i miei vicini di classifica "Vivere e morire a Como", "Rosalio" (il blog di Palermo) e "Verona Blog". Oltre ai colleghi fiorentini di Cityoff (qui potete vedere la pagina dei blog locali).

Uno dei parametri è legato a feedburner: fino a poco fa non mi compariva p…