October 27, 2009

Dire e fare: convegno a Firenze su web e risorse culturali

Segnalo un evento dedicato al mondo dei beni culturali, con una riflessione (il pomeriggio) sul web. Partecipero' anche io.
Dire & Fare: Toscana sul web - Risorse e strumenti per i beni culturali
29 ottobre 2009
Firenze - Fortezza da Basso, Sala Gonfaloni


Negli ultimi anni l’evoluzione delle tecnologie e lo sviluppo impetuoso di internet hanno investito fortemente lo scenario dei beni culturali, offrendo nuovi strumenti e modalità per l’accesso al patrimonio; al tempo stesso, hanno reso ancora più urgenti le esigenze di integrazione tra i sistemi informativi pubblici, di uso di linguaggi di comunicazione aggiornati, di partecipazione degli utenti ai processi di costruzione e diffusione delle conoscenze.
L’incontro, nel presentare i risultati di alcuni progetti promossi dalla Regione Toscana e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, costituisce un’occasione di discussione su questi temi, che assumono un rilievo fondamentale per la crescita civile, sociale e anche economica delle collettività.

ore 9.30 - 13.00
Introduzione
Paolo Cocchi
Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Toscana
Maurizio Fallace
Direttore generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore, Ministero per i Beni e le Attività culturali

Interventi
Gian Bruno Ravenni
Area di Coordinamento Cultura e Sport della Regione Toscana
Giancarlo Galardi
Direzione generale, Organizzazione e Sistema Informativo della Regione Toscana
Rossella Caffo
Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Paolo Chiappini
Fondazione Sistema Toscana

Il progetto DanThe - Toscana Digitale Beni Culturali
Vito Cappellini
MICC - Media Integration and Communication Center dell’Università degli Studi di Firenze
Chiara Silla
Settore Biblioteche, Archivi, Istituzioni Culturali e Catalogo dei Beni Culturali della Regione Toscana

Il Sistema Informativo Territoriale per i Beni culturali e paesaggistici della Regione Toscana
Massimo Gregorini
Settore Beni paesaggistici della Regione Toscana
Roberto Costantini
Consorzio LAMMA

ore 15.00 -17.30
Il Rapporto sui siti web delle biblioteche pubbliche toscane e il kit Biblioteca & Web per la realizzazione di siti web di qualità
Susanna Giaccai
Settore Biblioteche, Archivi, Istituzioni Culturali e Catalogo dei Beni Culturali della Regione Toscana
Massimiliano Marcucci
Rete documentaria di Grosseto
Maria Teresa Natale
Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Elena Farinelli
Esperto web marketing

DanThe – Toscana Digitale Beni Culturali
www.danthe.it
• censisce le collezioni digitali relative ai beni culturali della Toscana - libri, oggetti d’interesse storico o artistico, materiale d’archivio…- prodotte in qualsiasi formato (immagini, testi, sound files, modelli di realtà virtuale…) dalle istituzioni culturali toscane: archivi, biblioteche, musei, università, soprintendenze etc.
• seleziona e presenta l’eccellenza del patrimonio culturale digitale della regione • permette l’accesso unificato e diretto a risorse altrimenti poco fruibili, perché distribuite su siti diversi, o non ancora pubblicate, o disponibili solo off-line e, in via sperimentale, alla struttura del catalogo dei beni culturali della Toscana
• è costantemente aggiornato, in stretto raccordo con il Progetto Michael e il portale CulturaItalia.
Il sistema, predisposto per l’utilizzo del CART, l’infrastruttura di cooperazione applicativa della Regione Toscana, è realizzato dal MICC - Media Integration and Communication Center dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Sistema informativo territoriale per i beni culturali della Toscana www.regione.toscana.it contiene la carta completa dei vincoli architettonici, archeologici e paesaggistici su tutto il territorio regionale, con l’esatta georeferenziazione e poligonazione delle aree e degli edifici, per un numero complessivo di oltre 8000 unità
• è dotato di un archivio con i dati identificativi e descrittivi estratti dai singoli provvedimenti di tutela e della riproduzione digitale dei documenti di vincolo conservati dalle Soprintendenze, comprensivi degli estratti di mappa catastale
• raccoglie, in una apposita sezione, i luoghi di culto completi di georeferenziazione e di dati identificativi/descrittivi, secondo l’archivio realizzato con il progetto regionale “I Luoghi della Fede”
• è consultabile da parte di tutti i cittadini, fatte salve le opportune restrizioni d’accesso per garantire la privacy.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e il Consorzio LaMMA - Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile, insieme alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici.
Il Rapporto sui siti web delle biblioteche pubbliche toscane, realizzato da Massimiliano Marcucci, analizza sul piano sia quantitativo che qualitativo i siti di 231 biblioteche e di 12 reti documentarie individuando i punti di forza e di debolezza della loro presenza nella rete. Biblioteca & Web è il kit messo a disposizione dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per la realizzazione di siti web di qualità, nel rispetto delle norme sull’accessibilità
e dei principi di qualità promossi da MINERVA.
Entrambi costituiscono utili strumenti di lavoro per le biblioteche che si pongono l’esigenza di servire adeguatamente i propri utenti, oltre che nel tradizionale spazio fisico, anche in quello virtuale.

October 24, 2009

Settimana intensa fra Università e formazione

Questa settimana oltre al mio lavoro di routine ho dovuto spostarmi un po' da Firenze per 2 incontri formativi. Mercoledì ero a Siena alla mia ex università (Scienze della Comunicazione) per parlare agli studenti e spiegare loro quali sono le nuove professioni del web 2.0.
Se volete qualche commento sulla giornata eccone due, uno bello e uno così così (ma ha ragione!):
- http://officinaturistica.blogspot.com/2009/10/nelli-nel-paese-delle-meraviglie.html
- http://studentefreelance.blogspot.com/2009/10/parlare-di-20-in-modalita-10.html
Io da parte mio ero molto emozionata all'idea di tornare 10 anni dopo in un luogo che ho amato tanto! Mi sono sentita d'un tratto un po' vecchia. eh eh eh
Per rispondere a chi mi ha chiesto quali sono le professioni del web 2.0 eccone alcune che ho illustrato: copywriter, web editor, content manager, blogger, fficio stampa online, social media consultant, brand reputation manager, community manager, email marketing & advertising planner, SEO, adwords specialist, web analyst... e poi ovviamente sempre web designer, programmatore (ma orientati al marketing e alla personalizzazione di template e piattaforme esistenti) e il mestiere più richiesto da sempre: commerciale!

Ieri pomeriggio invece sono andata fino a Castiglion dei Pepoli per fare una lezione di circa 3 ore ad agriturismo, bed and Breakfast, guide, operatori turistici dell'appennino tosco emiliano. Argomento: turismo web 2.0, web marketing e seo. Mi piace fare questi incontri, perchè dalle aziende vengono fuori le domande, le perplessità ma anche lo stupore di un mondo del quale nessuno gli ha mai parlato prima. La soddisfazione maggiore è quando finita la lezione li vedi con gli occhi illuminati (e le menti distrutte, li massacro abbastanza di dati, esempi e nozioni!) che vogliono correre a casa per provare a fare qualcosa per il loro sito!

Oggi, Sabato 24 ottobre 2009 segnalo LINUX DAY ITALIA
Nona giornata dedicata al sistema operativo GNU/Linux e al software libero
Il Linux Day è una manifestazione nazionale organizzata dall'Italian Linux Society, articolata in eventi locali aventi lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza di GNU/Linux e del software libero. La manifestazione fiorentina si tiene quest'anno presso i locali del Circolo Lippi di Firenze, in via Pietro Fanfani 16, tra Castello e Firenze Nova, nei pressi del Nuovo Pignone di Via Panciatichi, a partire dalle ore 9.00 per tutta la giornata. Il programma prevede una serie di conferenze illustrative di natura tecnica e divulgativa; è possibile portare con sé i propri computer sia per provare questo insieme di programmi, che per scambiare opinioni e consigli con gli altri partecipanti. L'accesso, come sempre, è libero e gratuito.

Cloncludo ricordandovi un importante evento dedicato al web marketing turistico a Rimini , a prezzo scontato:
http://www.riminiwebmarketingevent.it/ita-iscrizione.php

October 12, 2009

Aperitivo allo IAB

Per una volta mi trovo a parlare di aperitivi su questo blog e non su quell'altro!
Il 3 e il 4 novembre 2009 a Milano si tiene lo IAB Forum (se potete fateci un salto). In tale occasioni gli amici Alex Sportelli (Wmforum), Paolo Moro (Alverde) e Marco Massara (Business Finder) hanno organizzato un incontro/evento/aperitivo. Mi sembra un'ottima idea!

Per saperne di più:

Appuntamento 4 Novembre ore 12.45 stand 10 (Businessfinder): all'aperitivo ci sarà anche un personaggio importante del web marketing italiano che si svelerà solo all'aperitivo. Io non so se il 4 ce la faro', ma di sicuro il 3 ci andro'.

Leggi anche i post sullo IAB Forum di Roma (luglio 2009) e
- IAB FORUM 2007 a Milano
- IAB FORUM 2008 a Milano
- IAB FORUM 2008 a Roma

October 08, 2009

Le impressioni su Google Wave

Segnalo questo interessante post su Google Wave ricevuto via FB da Marco Massara (che saluto). Attendiamo con curiosità per sapere se la nuova "onda" di Google spazzerà via tutto quanto...

October 06, 2009

Opportunità di lavoro nel web 2.0

Mercoledì 21 Ottobre 2009, ore 16 presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione ci sarà un incontro su 2.0, nuove Job Opportunities

Racconteranno di loro stessi:
Mirko Lalli – Responsabile Marketing Fondazione Toscana - wwww.turismo.intoscana.it
Elena “Nelli” Farinelli – Blogger – www.ioamofirenze.com
Ermanno Bonomi – Dirigente Settore Politiche di Sviluppo promozione del Turismo – Regione Toscana & Comitato Scientifico BTO - Buy Tourism Online

Il pomeriggio sarà coordinato da:
Giovanni Gozzini - Dipartimento Scienze della Comunicazione Siena, Professore associato - Globalizzazione e diritti umani
Maurizio Masini - Dipartimento Scienze della Comunicazione Siena, Ricercatore - Interaction design
Robert Piattelli
L'evento aperto agli studenti e a tutti quelli che vorranno partecipare.

E' GRATUITO, ma i posti a disposizione sono solo 100. Per segnarsi qui>>
SIENA - Via Roma 56
Palazzo S. Niccolò
III° piano – aula 356

October 05, 2009

Le donne comandano nei social network?

Mentre sto cercando di capire se questo post è stato scritto dal mio amico videomaker Giovanni de Stefano (oppure è un omonimo) lo linko per non dimenticarmelo...
http://www.downloadblog.it/post/10894/le-donne-comandano-sui-social-network

in realtà io l'ho ricevuto via twitter...

October 03, 2009

Blogfest 2009 a Riva del Garda: la twitterence

Sabato pomeriggio a giro per il blogfest di Riva del Garda in realtà si parla non solo di blog, ma anche di altro (social networks, games...). Fra un eroticamp vietato ai minori di 18 anni (e divieto di far foto) e un foodcamp mi infilo nella TWITTERENCE, ovvero la conferenza con interventi di massimo 140 battute con vari ospiti (fra cui Massmo Mantellini)
Fra i temi la gratuità dei contenuti, l'avanzare di Facebook rispetto a Myspace, il tema della pubblicità online...
La domanda "Come si produce denaro dai social networks?" riceve una risposta abbastanza scontata... "L'unico modello che funzionava era quello pubblicitario, ma alla gente mentre sta interagendo con gli amici non interessa la pubblicità".
Problema: non si è capito dove si fanno i soldi!
Il web non sarà pagato dalla pubblicità?
Unico modello di advertising che funziona è Google adsense, i formati tradizionali non funzionano. Inoltre gli editori italiani vendono a un costo che è 1/3 o 1/4 degli inglesi o francesi. Il mercato italiano svende la pubblicità online e poi si lamenta che i conti non tornano!
Gli editori italiani spesso non usano il pc e si fanno stampare la mail dalla segretaria!

Necessità di nuovi modelli
Unica possibilità: fare direct marketing con gli utenti. Non sul sito!
Il ctr su un adv di Facebook è basso (FB ha comprato Friendfeed).

October 02, 2009

Blogfest 2009 a Riva del Garda

Ho appena scoperto che questo weekend c'è la seconda edizione di BlogFest a Riva del Garda. Anno scorso me l'ero persa... mannaggia devo farci un pensierino... Me ne hanno parlato così bene 1 anno fa!