Posts

Showing posts from October, 2009

Dire e fare: convegno a Firenze su web e risorse culturali

Segnalo un evento dedicato al mondo dei beni culturali, con una riflessione (il pomeriggio) sul web. Partecipero' anche io.
Dire & Fare: Toscana sul web - Risorse e strumenti per i beni culturali
29 ottobre 2009
Firenze - Fortezza da Basso, Sala Gonfaloni


Negli ultimi anni l’evoluzione delle tecnologie e lo sviluppo impetuoso di internet hanno investito fortemente lo scenario dei beni culturali, offrendo nuovi strumenti e modalità per l’accesso al patrimonio; al tempo stesso, hanno reso ancora più urgenti le esigenze di integrazione tra i sistemi informativi pubblici, di uso di linguaggi di comunicazione aggiornati, di partecipazione degli utenti ai processi di costruzione e diffusione delle conoscenze.
L’incontro, nel presentare i risultati di alcuni progetti promossi dalla Regione Toscana e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, costituisce un’occasione di discussione su questi temi, che assumono un rilievo fondamentale per la crescita civile, sociale e anche economica…

Settimana intensa fra Università e formazione

Questa settimana oltre al mio lavoro di routine ho dovuto spostarmi un po' da Firenze per 2 incontri formativi. Mercoledì ero a Siena alla mia ex università (Scienze della Comunicazione) per parlare agli studenti e spiegare loro quali sono le nuove professioni del web 2.0.
Se volete qualche commento sulla giornata eccone due, uno bello e uno così così (ma ha ragione!):
- http://officinaturistica.blogspot.com/2009/10/nelli-nel-paese-delle-meraviglie.html
- http://studentefreelance.blogspot.com/2009/10/parlare-di-20-in-modalita-10.html
Io da parte mio ero molto emozionata all'idea di tornare 10 anni dopo in un luogo che ho amato tanto! Mi sono sentita d'un tratto un po' vecchia. eh eh eh
Per rispondere a chi mi ha chiesto quali sono le professioni del web 2.0 eccone alcune che ho illustrato: copywriter, web editor, content manager, blogger, fficio stampa online, social media consultant, brand reputation manager, community manager, email marketing & advertising planner, SE…

Aperitivo allo IAB

Image
Per una volta mi trovo a parlare di aperitivi su questo blog e non su quell'altro!
Il 3 e il 4 novembre 2009 a Milano si tiene lo IAB Forum (se potete fateci un salto). In tale occasioni gli amici Alex Sportelli (Wmforum), Paolo Moro (Alverde) e Marco Massara (Business Finder) hanno organizzato un incontro/evento/aperitivo. Mi sembra un'ottima idea!

Per saperne di più:
http://www.businessfinder.it/ita/email-marketing/news-rassegna-stampa/in-attesa-di-iab-forum-milano/

http://www.webmarketingforum.it/web-marketing-news/3146-webmarketing-forum-iab-forum-3-4-11-09-milano.html

http://www.alverde.net/blog/vuoi-la-maglietta-di-alverde.net-gratis/1046/

http://www.businessfinder-iabforum.com/webmarketingforum/

http://www.businessfinder-iabforum.com/alverde/

Appuntamento 4 Novembre ore 12.45 stand 10 (Businessfinder): all'aperitivo ci sarà anche un personaggio importante del web marketing italiano che si svelerà solo all'aperitivo. Io non so se il 4 ce la faro', ma di sicuro il 3 c…

Le impressioni su Google Wave

Segnalo questo interessante post su Google Wave ricevuto via FB da Marco Massara (che saluto). Attendiamo con curiosità per sapere se la nuova "onda" di Google spazzerà via tutto quanto...

Opportunità di lavoro nel web 2.0

Mercoledì 21 Ottobre 2009, ore 16 presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione ci sarà un incontro su 2.0, nuove Job Opportunities

Racconteranno di loro stessi:
Mirko Lalli – Responsabile Marketing Fondazione Toscana - wwww.turismo.intoscana.it
Elena “Nelli” Farinelli – Blogger – www.ioamofirenze.com
Ermanno Bonomi – Dirigente Settore Politiche di Sviluppo promozione del Turismo – Regione Toscana & Comitato Scientifico BTO - Buy Tourism Online

Il pomeriggio sarà coordinato da:
Giovanni Gozzini - Dipartimento Scienze della Comunicazione Siena, Professore associato - Globalizzazione e diritti umani
Maurizio Masini - Dipartimento Scienze della Comunicazione Siena, Ricercatore - Interaction design
Robert Piattelli
L'evento aperto agli studenti e a tutti quelli che vorranno partecipare.

E' GRATUITO, ma i posti a disposizione sono solo 100. Per segnarsi qui>>
SIENA - Via Roma 56
Palazzo S. Niccolò
III° piano – aula 356

Le donne comandano nei social network?

Image
Mentre sto cercando di capire se questo post è stato scritto dal mio amico videomaker Giovanni de Stefano (oppure è un omonimo) lo linko per non dimenticarmelo...
http://www.downloadblog.it/post/10894/le-donne-comandano-sui-social-network

in realtà io l'ho ricevuto via twitter...

Blogfest 2009 a Riva del Garda: la twitterence

Image
Sabato pomeriggio a giro per il blogfest di Riva del Garda in realtà si parla non solo di blog, ma anche di altro (social networks, games...). Fra un eroticamp vietato ai minori di 18 anni (e divieto di far foto) e un foodcamp mi infilo nella TWITTERENCE, ovvero la conferenza con interventi di massimo 140 battute con vari ospiti (fra cui Massmo Mantellini)
Fra i temi la gratuità dei contenuti, l'avanzare di Facebook rispetto a Myspace, il tema della pubblicità online...
La domanda "Come si produce denaro dai social networks?" riceve una risposta abbastanza scontata... "L'unico modello che funzionava era quello pubblicitario, ma alla gente mentre sta interagendo con gli amici non interessa la pubblicità".
Problema: non si è capito dove si fanno i soldi!
Il web non sarà pagato dalla pubblicità?
Unico modello di advertising che funziona è Google adsense, i formati tradizionali non funzionano. Inoltre gli editori italiani vendono a un costo che è 1/3 o 1/4 degli in…

Blogfest 2009 a Riva del Garda

Ho appena scoperto che questo weekend c'è la seconda edizione di BlogFest a Riva del Garda. Anno scorso me l'ero persa... mannaggia devo farci un pensierino... Me ne hanno parlato così bene 1 anno fa!