Posts

Showing posts from October, 2007

Il mio primo barcamp: Second Life Barcamp a Firenze

Image
Sabato sono andata al Festival della creatività a curiosare e visto che c'ero (e mi ero anche registrata) ho partecipato al SecondLife BarCamp. Prima nota di demerito: poco visibile, difficile da trovare.
Sono andata poco dopo le 14.30 allo stand ufficiale, ho atteso che qualcuno mi considerasse, dopo un po' che non succedeva nulla ho chiesto e mi hanno detto che il barcamp era da un'altra parte, alla Palazzina Lorenese. La giro tutta e dopo stand dedicati alla Danimarca, mostre d'arte con quadri aventi la faccia di Paperino (giuro) e ristoranti di frittura mista, trovo finalmente la stanzina dedicata all'evento. Mi scoraggio un po' a vedere che sono appena 20-30 persone, ma poi mi dico "è la qualità che conta, non la quantità".
Mi siedo mentre c'è il primo intervento, di Fabrizio Pivari (credo), che espone le strategie e i progetti di SL marketing, rilevando la difficoltà - oggi - di poter fare attività strategiche per vari problemi:
- la scarsa vis…

Invito a parlare

Mi hanno chiamato a parlare di web e cittadini.. sono molto lusingata. Non so bene cosa dovro' dire, sicuramente parlero' del mio blog.
Sono contenta di poter conoscere nomi importanti nel web come Paolo Attivissimo, Suzukimaruti, e poter rivedere il caro Antonio "webgol" Sofi. Qui c'è il volantino>>

Blogger e Twitter

Leggo su Nova di oggi che dietro all'invenzione di Blogger e Twitter c'è la stessa persona (beh non da sola): Evan Williams. Questo ragazzone dall'aria adolescenziale, alla fine degli anni '90 è stato uno dei fondatori di Blogger.com, prima che venisse acquistata da Google. Allo stesso modo è stato uno degli inventori di Twitter: il sito di "cinguettii" sociali.
Beh i miei complimenti sono doverosi. In effetti il suo pensiero, espresso al Web 2,0 summit, e riportato da Massimo Mantellini, è quello di cercare una strada per rendere le applicazioni web semplici e alla portata di tutti.
Cosa si inventerà al prossimo giro?

Second Life Bar Camp a Firenze

Image
Questo weekend a Firenze arriva il festival della creatività, con una miriade di eventi (tutti gratuiti). Al suo interno ci sarà anche un barcamp.
Sono contenta perchè finalmente andro' a vederne uno da vicino. Peccato che.. sia dedicato a Second Life! Non che non mi interessi, ma avrei preferito di sicuro qualche altro tema. Ma vabbè..magari alla fine sarà interessante. Penso di curiosarci un po'.
La Toscana ha investito tanto su Second Life.
per saperne di più questo è il link per SecondLifeCamp.

Libero Infostrada: meglio lasciar perdere

Avrei voluto scrivere della proposta di legge che tanto ha fatto discutere.. ovvero la nuova Legge Levi-Prodi sull’Editoria approvata all’unanimità dal Consiglio dei Ministri lo scorso 12 ottobre e che dovrebbe essere discussa dalla Commissione Cultura della Camera la prossima settimana.
Che propone che chiunque pubblichi un sito Internet o un blog sarà obbligato ad iscriversi al ROC e a pagare l’iscrizione.

Avrei voluto essere tempestiva nel dare questa notizia e anche quella della chiusura di Italia.it il portale scandalo costato 45 milioni di euro, vittima del google bombing.

Ma non ho potuto fare niente di tutto ciò. Perchè?
Perchè la mia connessione non ha funzionato per tutto il weekend.
E anche oggi ha funzionato a singhiozzo (chissà se riusciro' a finire il post).
E non è la prima volta. Questo mese sono stati più i giorni off che quelli in cui mi connettevo.
Questa nota solo per dirvi.. anche se costa meno, anche se la pubblicità ci sfinisce e la musichina è carina.. lasciate …

A proposito di link...

Dopo alcune discussioni sul valore dei link in uscita (di qualità) ho deciso di non autocensurarmi più, e inserire link verso siti esterni quando la notizia lo richiede.
Era da un po' che ci pensavo e le parole di Stefano e di Massy mi hanno convinto.
Beh.. forse qualcuno sarà curioso di sapere che non appena ho aperto i link all'esterno le mie visite sono cresciute, gli adsense pure (non posso dire di quanto, ma un miglioramento l'ho visto) ma.. su Blogbabel sono crollata.
qualcuno dirà e chi se ne frega della classifica di Blogbabel?
nessuno, però un conto è essere poco più che 200esima, un conto è trovarsi oltre la 500esima posizione.
Si vede che i criteri scelti sono impostati sul rapporto link in entrata/link in uscita.
Chissà.. Vabbè tanto mica ambivo a entrare nella top 100 dei blogger e magari comparire su qualche articolo del Corriere Magazine.

Poi manco farlo apposta, apro Nova di oggi e trovo un articolo di Luca Sofriche ironizza sulla fissazione di guardare la classif…

Ad spot award a Firenze

AD SPOT AWARD 2007 Rassegna Internazionale della Comunicazione Sociale, Pubblica e d’Impresa Firenze – Istituto degli Innocenti , Piazza S.S. Annunziata 12
Dal 12 al 20 Ottobre 2007 la 17esima edizione di Ad Spot Award – Premio Internazionale della Comunicazione sociale, pubblica e d’Impresa.
Il programma della manifestazione :
dal 12 al 20 Ottobre presso il Salone delle Compagnie, (orario 10/18) sarà allestita la Mostra Internazionale di Campagne di Pubblicità Sociali, più di 300 soggetti provenienti da 35 Paesi. I visitatori potranno, per la prima volta, votare le campagne che ritengono piu efficaci e concorrere ad assegnare il „Premio del pubblico Society&Social“. Sarà inoltre presentata la Rassegna Speciale dedicata alla comunicazione sociale realizzata in India.

AD SPOT AWARD 2007

Ristoranti a Firenze e .. Internet

Image
Mi capita spesso per lavoro o per piacere di cercare info su un ristorante sul web. Beh.. nel 90% dei casi è già tanto se il ristorante ha un sito, e nel restante 10% il sito è non aggiornato, poco funzionante, con pagine che muoiono nel nulla o con inutili e odiati filmati flash.
Senza parlare dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Assente.
E poi si domandano perchè su Google non compaiono!
Ora quello che mi chiedo io è: un ristorante di Firenze che campa di turismo, molto del quale proveniente dall'estero, come puo' non capire l'utililità di un sitarello, anche semplice semplice ?
Vedo che spendono migliaia e migliaia di euro in pubblicità stampata (spesso su La Nazione, letta solo da fiorentini!), in gonfaloni, camioncini o peggio ancora in anonimi e inespressivi biglietti/brochure.
E il sito? non c'è, oppure c'è una home page e poco più.
Ma questi ristoranti non si rendono conto che la gente usa Internet?
non si rendono conto che gli utenti/futuri clienti c…