2 g al convegno Gt di Firenze parte prima

eccomi qua visto che stavolta giocavo in casa, non potevo mancare!
nonostante dovessi essere una semplice iscritta al convegno, sono stata "mio malgrado" coinvolta anche nel convegno (il 2° giorno è stato improvvisato un live gt!) e soprattutto nelle attività extra convegno (eh eh quante volte mi è stato chiesto "ma tu che sei di Firenze dove...")

veniamo al convegno.
dal punto di vista organizzativo: ottimo. buona la scelta dell'hotel se si escluda la schizofrenia dei barman che a seconda dell'umore per servirti un caffè potevano o non servirtelo (tanto fra poco avete il coffee break) o servirtelo dopo 30 min (ne sa qualcosa il povero alessio-ok-prezzi) o fartelo pagare 2€ - 2.50 € (grazie beke per avermelo offerto) oppure fartelo gratis!!!!! (come a nbriani e deborahdc). gli orari sono stati abbastanza rispettati e anche lo sforamento alla fine è stato apprezzato, visto che le vivaci discussioni non accennavano a terminare.
io personalmente nella scheda valutativa ho suggerito a un modo per segnalare meglio nome/nick/avatar dei forummisti presenti. avere un badge che mostri subito chi siamo può aiutare molto e accorciare i tempi di "riconoscimento" (fantastico arrivare alle 7 del secondo g e dire madaiiii tu sei Madai!)

dal pdv degli interventi: ci sono stati alcuni più teorici, altri più pratici, legati a casi di studio reali (di successo come per Madri o di insuccesso come quello riportato da Pieropan).
ho preso paginate di appunti (ben 43!) quindi postero' via via sia qui che sul forum di Giorgio i miei commenti, intanto voglio dire in modo sintetico quello che mi è rimasto.

- Calogero Dimino - web visibility: un fiume di parole. un intervento molto molto da web marketing con riferimenti alla semiotica e ad altre discipline che forse non tutti padroneggiano. persino io che ho fatto la stessa università ho avuto qualche difficoltà a seguirlo.. ma credo che comunque sia apprezzabile l'idea di Giorgio di dare altre visioni ai seo che non siano esclusivamente tecniche. nonostante l'emozione Calogero ha dimostrato un'ottima padronanza della materia e capacità espositiva.

- M. Balsamo - come gli utenti usano i Mdr: uno studio che seppure "limitato" (inteso come ho scritto nel forum) mi è piaciuto molto. non è una novità scoprire che gli utenti non conoscono i motori, li usano male e si scoraggiano di fronte alle difficoltà (dando la colpa a sè stessi piuttosto che allo strumento). allo stesso modo non mi ha sopreso scoprire che gli utenti pur pensando che i primi risultati siano di chi paga di più, non hanno la più pallida idea di cosa siano i ppc o i link sponsorizzati. e quindi non ci cliccano!
buffo che si rivolgano a strumenti diversi dai motori (inviare una mail o telefonare) piuttosto che continuare con i Mdr e che siano legati ancora all'uso delle pagine Gialle!
mi fa piacere sapere che pero' leggono la description nelle serp e arrivano fino alla 7a pagina nei risultati!

- E. Madrigrano - landing page di successo: un intervento brillante e come sempre molto pratico, nello stile Madri! tante nozioni, supportate da esempi e casi studiati. ne parlerò sul forum in dettaglio, visto che l'argomento delle landing mi sta a cuore, per ora posso dire che mi sono piaciuti particolarmente alcuni punti.
- importanza dei contenuti, che prevalgono sulla grafica
- per vendere devi puntare su cio' che la gente vuole non su quello di cui ha bisogno realmente
- non bisogna fossilizzarsi sulle proprie convinzioni o esperienza professionale, solo il test sul mercato ci dirà cosa funziona e cosa no
- la comunicazione va centrata sulle emozioni e non sul prodotto
- ogni landing page deve avere i suoi obiettivi, il suo target, il suo modo di presentare i contenuti e invitare a un'azione
infine Madrigrano oltre a esempi, consigli, "trucchi" ha invitato tutti a testare testare testare.

- Fradefra - blog aziendali: con una capacità espositiva ed espressiva degna di nota, e una tendenza all'ironia sempre molto apprezzabile, Fradefra ha illustrato le differenze e le problematiche di un blog aziendale (rispetto a quello personale). parlando di costi e tempi ha esteso alcune considerazioni che valgono per tutto il settore (e che sono state riprese il 2 giorno, quando si è parlato - durante il live - del valore di certi servizi). durante l'intervento Fradefra ha giustamente posto attenzione anche a quegli aspetti formativi, di creazione e condivisione di obiettivi e linea editoriale, da non sottovalutare per il lancio e il mantenimento di un blog aziendale. Visto che l'intervento mi è piaciuto mi riprometto di parlarne maggiormente nel forum. apprezzabile anche il suo aggiornamento in tempo reale del convegno sul blog di marketing routes

- come intervento "a sopresa" c'è stato quello del venezuelano Jhonny Maneiro di Tsw, che ha presentato un suo progetto innovativo di interazione fra blog e forum e che nel secondo giorno ha "vinto" una confettura di fichi gentilmente offerta da Inari.

- A. Semoli ha concluso la prima giornata parlando di Conversion Lab, uno strumento per misurare le conversioni e i ritorni degli investimenti. E' interessante come ci si stia spostando da una logica di promozione fine a sè stessa a una invece mirata ai risultati. Strumenti come questo consentono di valutare non soltanto gli accessi per ogni keyword, ma soprattutto le conversioni e le vendite. Arrivare a definire il Cpa (cost per action) e confrontarlo con i ricavi fa sì che si possano evitare situazioni assurde in cui si spende più di quanto si guadagna. oltre che alle aziende questo strumento è utile ai webmaster in un'ottica di bid management: per gestire in maniera semplice (in un unico pannello) le diverse campagne di keyword advertising.

Comments

Anonymous said…
Ecco il primo report :)

Grazie Elena :)
Anonymous said…
Brava nelli, ottima esposizione.
Solo una cosa: a me il caffé il barman l'ha sempre fatto "a gratis", mah...
Ciaooo ;-)
Anonymous said…
Ottimo riassunto, il tuo. Piacere d'averti conosciuto, Nelli.
Alla prossima :-)
Alessio Sbrana said…
"Johnnie", no "Jhonny" :-D
Nhellie, quante volte te le devo ripetere 'ste cose?
Ok scusa, questa sera festa troppo intensa per la mia già labile pscihe.
Comunque il convegno è stato una meraviglia, anche dal punto di vista organizzativo, per il caffè invece... faceva bene Stuart a berlo fuori!

Popular posts from this blog

Corsi e seminari vari

Un altro blog?

Il potere dei social network nel business locale: altro che pagine gialle!