Posts

Showing posts from September, 2009

Concludendo su Toscanalab...

Sono riemersa oggi, dopo un weekend disintossicante dal web e dopo un lunedì impegnativo.
Ripensando al toscanalab che dire: è stato bello rivedere un po' di vecchi amici e di conoscerne di nuovi. Alcuni interventi li ho trovati interessanti (quello della Augmented Reality, quello sul Viral marketing e altri) alcuni invece un po' fuori luogo o soporiferi... ma nel complesso faccio i miei complimenti per l'organizzazione (e per il catering!).
Carina la twit-diretta per tutto il tempo.

Mattinata al BarCamp di toscanalab

Nonostante non sia un barcamp in senso stretto, devo dire che ci sono stati spunti interessanti.
Andrea Gori come sempre scatenato, brillante e divertente.
Sante Achille, valido seo, ha voluto dare qualche perla e indicazione su questo settore citando i Simpsons.
Christian Contini mi ha aperto un mondo sulla Augmented Reality.
Ora sta parlando Tommaso Galli sulla brand reputation.
Tutto sommato è una giornata positiva.

Prime impressioni sul barcamp

Come ho scritto su twitter: rispetto a ieri oggi età più bassa, look più informale, molti net pc.. insomma un pubblico diverso.
Mirko di Ninjamarketing mi è piaciuto.
Ora sta parlando Andrea Gori che mostra il tanto discusso video della degustazione della Vernaccia in piscina. Dopo sarà il turno di Tommaso Galli e Sante Achille.
Insomma siamo fra amici...
A me tocca oggi pomeriggio, speriamo bene, stiamo già sforando i tempi.

Viral marketing al Barcamp di Palazzo Strozzi

Image
Oggi seconda giornata di Toscanalab: il Barcamp. Inizia la mattinata Mirko Pallera di Ninjamarketing. Sono contenta di dare un volto al nome. Sono stati bravi.. oggi ci parla di Viral Marketing.
Viralità= viral DNA + seeding
Progettazione contenuto + distribuzione del contenuto
Molti si dimenticano la seconda parte! non basta caricare il video su youtube.
Non si puo' viralizzare un contenuto che non sia pensato per esser viralizzato. Un contenuto pubblicitario è difficile da essere viralizzato. Come progettare il Viral DNA di un brand?
In realtà la buona creatività è virale di per sè.
Un contenuto virale deve essere o enjoyable o valuable.
O è divertente o è di valore.
Come esempi ci mostra il video di Diesel (11 milioni di views in 3 settimane) e quello di Nikeplus.
La cosa più virale è DIO, poi il sesso, il mistero, l'amore, i gattini, la guerra.
Alcuni punti:
1) meaning-ful. Ci fa vedere il famoso video della Dove e poi quello di Fat photoshop
2) emozioni (le più virali sono la gioia, …

Wi fi gratuito ad Arezzo: ecco come hanno fatto

Image
Dopo l'intervento di De Biase, la pausa pranzo e la presentazione di FlorenceIn, è il momento di Giacomo Marconi che ci spiega come ad Arezzo abbiano potuto dare vita a un sistema Wi Fi gratuito per i cittadini.
Nato come esperimento in un parco pubblico aveva l'obiettivo di rendere sia il turista che il cittadino indipendenti dagli orari degli Uffici Comunali.
Funziona tramite autenticazione via sms (grazie al decreto Pisanu basta 1 sim italiana per autenticarsi anzichè usare la carta identità).
Tecnologia open-source per ridurre i costi.
Protezione dati con firewall baato su sistema operativo Open BSB + Carp.
Acccesso sicuro all'anagrafe e accesso wi fi sicuro multi utenza pesso la sala del consiglio e sala stampa con PFSense.
Protezione anti flooding.
Il sw che gestisce l'autneticazione si chiamna GAMMU (sempre open source).

Davvero molto interessante e soprattutto economico.
Lo faranno anche a Firenze? Renzi confidiamo in te.

Il cinema come vettore turistico per la Toscana?

Mi è piaciuto il discorso della Stefania Ippoliti, di Mediateca Toscana (che ho incontrato martedì agli studi di RTV 38) sul ruolo del cinema come vettore turistico della Toscana. Peccato che del festival proposto per fine ottobre non vi sia traccia sul sito della Mediateca.
In ogni caso se guardo quanti film hanno girato in Toscana e quanto turismo hanno portato in Toscana, trovo che il suo discorso sia assolutamente sensato.

Toscanalab: 1 giorno

Image
Mi trovo a Toscanalab, al 5° piano di Palazzo Strozzi. Location - da fuori - di un certo impatto, peccato che la stanza sia decisamente piccola. Un vero peccato. Mi domando domani come faremo con il barcamp. Nota positiva: il wi-fi funziona. L'organizzazione mi pare buona.
L'assessore Cocchi ha parlato dello spot della Toscana, tanto discusso, mentre ora ha preso la parola Carlo Infante, che sarà uno dei protagonisti del Festival della Creatività (15-18 ottobre).
Il programma di oggi è lungo... spero di riuscire ad arrivare alla fine, alcuni interventi mi interessano.

ToscanaLab

Image
Giovedì e venerdì qui a Firenze ci sarà un convegno dedicato ai nuovi media, alla comunicazione digitale, ai social networks e al turismo online. E' organizzato dalla Regione Toscana e comprende anche un barcamp. Io parlero' - tanto per cambiare - di blog. Mi sembra una bella occasione, con diversi nomi interessanti, per riflettere su temi ancora troppo poco esplorati.
Per saperne di più:
http://blog.intoscana.it/toscanalab/programma-17092009/
http://blog.intoscana.it/toscanalab/tlabcamp-18092009/