March 30, 2009

La mia classe

Come molti sanno da qualche tempo faccio lezione a dei ragazzi dell'Istituto Tecnico del Turismo di Firenze. Sono coloro che in futuro lavoreranno nelle agenzie di viaggio, negli hotel, nelle strutture ricettive e io insegno loro (o quantomeno ci provo) cosa sia il web marketing e come funzioni la promozione online.
All'inizio non è stato facile: rispetto al Master Executive in web marketing di Bologna, è un pubblico completamente diverso. Nel linguaggio, nelle esigenze, nell'attenzione.
Ma dopo un po' abbiamo cominciato a capirci e ora ci stiamo anche divertendo. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere quanto velocemente apprendano, quanto si stiano applicando con entusiasmo e quali talenti si nascondano dietro ragazzi di 16-18 anni. Sono davvero in gamba! Danno soddisfazione.

Ho fatto aprire a tutti un blog e sono stati fantastici!
C'è chi ha fatto un diario dei propri pensieri, chi ha usato lo strumento per far conoscere le proprie abilità come fotografo, chi si promuove come dj, chi parla di viaggi, e anche di vacanze, chi di cronache del mondo, chi di musica, chi di motociclismo, chi ha dedicato all'istituto tecnico Marco Polo il blog, elena e chiara hanno fatto un blog in "tandem", Cristina invece parla di sè stessa. E c'è anche chi vuol far concorrenza a ioamofirenze con un blog davvero ben scritto dedicato ai giovani di Firenze, complimenti!

March 15, 2009

Web marketing per albergatori

Segnalo due giorni formativi a Sorrento rivolti a chi lavora nel turismo: albergatori, direttori di hotel, responsabili marketing, agenzie di viaggio.
Il corso si terrà a Sorrento (Napoli) nei giorni 23 e 24 aprile 2009, presso l’hotel Sorrento Plaza.

Si chiama "Travel 2.0 Academy Days" ed è un seminario-workshop pensato per dare agli operatori del settore turistico gli strumenti più recenti necessari a gestire un’efficace strategia di promozione online: 2 giorni di full immersion con alcuni tra i migliori esperti di travel 2.0 e social media alla scoperta delle strategie più avanzate di marketing on-line.
Parteciperò anch'io, per parlare di blog.

Sul sito di Booking Blog trovate tutto il programma.

March 12, 2009

La discussione sul pagerank di Wmtools

Voglio segnalare questa discussione sul Pagerank del blog wmtools del quale seguo i contenuti da un po' di tempo. Non tanto per il fatto in sè (il calo da PR 5 a PR 3) quanto per i commenti che stanno scaturendo, al momento siamo a 42, con alcune osservazioni interessanti. E altre discutibili, nel senso che è giusto che se ne discuta.
Se qualcuno ha una sua ipotesi si faccia pure avanti...

March 10, 2009

Parma Work Camp

A Parma si parla di lavoro e web: di come si lavora da casa, di come si può lavorare con i social networks, di come coordinare gruppi di lavoro tramite il web e di tante altre cose. Venerdì 20 marzo una tavola rotonda e sabato 21 marzo il barcamp vero e proprio Parma Work Camp.
Fra gli interventi segnalo:
  1. Mettersi in gioco ai tempi del web: suggerimenti e piccole strategie per fare della propria passione un lavoro, senza farsi troppo male (Mushin).
  2. Le città Online - Come investire nei Metaversi 3D - Simone Riccardi
  3. Fare rete sul territorio attraverso il web. L’esperienza del Romagna Business Club - Luca Sartoni
  4. Il mondo del lavoro 2.0 visto dall’azienda - Pepe Moder
  5. La start-up 1.9 - dall’idea alla vendita - Marco Brambilla
  6. L’impresa. E se fosse cooperativa? - Elena Zannoni (forse, se riesco a prepararmi..)
  7. Guadagnare con l’entertainment sul web, è possibbole?- Marileda (e stavolta mi slido)
  8. Quando il Web 2.0 non ce la fa: disastri ed insuccessi del lavorare online - Nicola D’Agostino
  9. Lavoriamocisu.it : e se fossero i candidati a scegliere e valutare le aziende? - Roberto Grassi
Quasi quasi vado pure io a parlare di cosa vuol dire lavorare con internet da casa... :-)

March 05, 2009

Torna la BTO, in versione light

Dopo il successo della prima edizione, torna a Firenze la BTO (Buy Tourism Online) in versione light: il 6 e il 7 aprile. Due giorni a ingresso gratuito, con grandi nomi del turismo e del web e forum, incontri, tavole rotonde.
I posti sono solo 300, chi si iscrive per primo ha diritto a entrare.

Interessante la training session di Google

Questa Training Session è una straordinaria occasione di approfondire gli strumenti legati all'universo Google: AdWords, per avere sempre più risultati perfettamente misurabili, un controllo totale sul target, sulla spesa e sul rendimento di tutti i propri annunci, AdSense, Google Alert... Per il taglio molto operativo della Training Session, si consiglia di venire muniti del proprio portatile con batteria carica al 100% e predisposto a collegarsi con internet in modalità WI-FI.

e l'intervento Strategie di gestione della reputazione online

Youtube supera i 100 milioni di utenti

Stando ai dati di comScore Youtube ha superato i 100 milioni di utenti. Giusto ieri a lezione mostravo ai ragazzi la varietà e la follia dei video più scaricati (anche grazie a quest'ottimo post di Lafra).

In January, Google Sites once again ranked as the top U.S. video property with 6.4 billion videos viewed (43 percent online video market share), with YouTube.com accounting for more than 99 percent of all videos viewed at the property. Fox Interactive Media ranked second with 552 million videos (3.7 percent), followed by Yahoo! Sites with 374 million (2.5 percent) and Viacom Digital with 288 million (1.9 percent).

Google Sites 6,367,638 42.9

Fox Interactive Media 551,991 3.7

Yahoo! Sites 374,161 2.5

Viacom Digital 287,615 1.9

Microsoft Sites 267,475 1.8

HULU.COM 250,473 1.7

Turner Network 195,983 1.3

AOL LLC 184,808 1.2

Disney Online 141,452 1.0

MEGAVIDEO.COM 102,857 0.7

March 04, 2009

Seo web marketing experience

A distanza di tempo (2 anni?) tornano i corsi seo della Madri. Madrigrano non era scomparso, era solo all'estero. Ma sono contenta di leggere che per il 2009 ha deciso di ripartire con 3 date: una a Roma, una a Milano e una addirittura a Londra!

Di cosa parlerà questa volta? sempre di posizionamento e web marketing, e come sempre portando case history ed esempi reali da studiare insieme. Conoscendolo so già che mi parlerà di Landing Page e split test, ma credo che il programma sia più ampio. Anche perchè in 2 anni il panorama seo è davvero cambiato.

L'evento si chiama Seo Web Marketing Experience e come sempre accade il prezzo andrà aumentando via via che ci si avvicina alle date, quindi... se interessa approfittatene ora.

Queste le date:
Roma 22 Maggio 2009 - Milano 29 Maggio 2009 - Londra 27 giugno 2009
qui trovate tutte le info sul seo web marketing experience.

Io ci andrò.

Leggi il post sulle mie impressioni a caldo sul seo extreme o quello che hanno detto gli altri.