June 19, 2008

Innovazione, comunicazione e moda

In questi giorni a Firenze c'è Pitti Immagine Uomo e non ho potuto fare a meno di notare come il settore moda sia molto ben organizzato nella comunicazione (digitale). Diciamo pure all'avanguardia. Per me che provengo da un settore dove la tecnologia arriva sempre per ultima...
A cominciare dal mio accredito stampa: insieme al badge mi è arrivato un foglio che mi comunicava la disponibilità in fiera di pc connessi a Internet oltre di totale copertura Wi-Fi nel caso uno si porti dietro il proprio pc. E se non si vuole portarsi il peso dietro? Comodi armadietti per custodirlo.
Altro che lo IAB...
Sono avanti anche nella promozione online, tramite Google: non appena ho pubblicato un comunicato su Pitti su www.firenze.net mi sono apparsi adsense mirati, addirittura con la posizione dello stand in fiera!

Infine una vera innovazione: the cloud. All'ingresso della fiera, proprio accanto all'accesso per la stampa era posizionata una specie di opera d'arte, una "nuvola" con fibre ottiche ricettive che si muovono, producono suoni e si illuminano al tocco. Inoltre tutta la nuvola permette di visualizzare scritte, video e altro. E' un progetto realizzato in collaborazione con il Mit e questo dice tutto. Era un peccato che nessuno considerasse questo oggetto... perchè oltre che bello era anche molto interessante. Altre info le trovate qui: http://thecloud.ws

June 16, 2008

News dal Web 2.0

Oggi pomeriggio sono stata alla presentazione in anteprima nazionale della nuova piattaforma di Myspace: MySpace developer Platform. Al di là dei tecnicismi spero di averne colto i punti essenziali necessari per farne un post per oneblog, sul quale oggi è uscito un altro mio post (relativo all'uso commerciale di Facebook). Interessante quando una mia cara amica giornalista mi ha chiesto "ma cos'è questo internet 2 di cui parlano?"

E mentre noi siamo qui a chiederci se Facebook o Myspace saranno usati dalle aziende per fare pubblicità, ecco che emerge l'ennesimo sito di social networking: Plurk, che fa concorrenza nientemeno che a Twitter.
Se volete saperne di più vi consiglio il ben fatto video di Caroline Middelbrooke, che in un inglese da manuale lo confronta con il cinguettio più famoso della Rete.

Infine leggo da Luca Conti della proposta al Parlamento Europeo di regolamentare i blog tramite una tassa. Ufficialmente per tutelare i poveri lettori che non saprebbero capire l'affidabilità delle fonti.
C'è anche un altro invito a frenare la concorrenza impropria dei contenuti generati dagli utenti rispetto a quelli professionali con l'applicazione di un "fee", una tariffa o una tassa non meglio specificata
E intanto la blogosfera continua a parlare del caso del mobilificio Mosaico che ha intenzione di querelare il blog di Sergio Sarnari e chiedere un risarcimento di 400.000 euro. Il post incriminato è stato rimosso, anche dalla cache di google, per fortuna minimarketing ha lasciato quantomeno traccia del commento>>

June 13, 2008

Turismo di lusso e web marketing

Ultimamente mi sto appassionando al settore del turismo del lusso. E' un mondo da esplorare e c'è tanto da fare! Oggi è uscito il mio post su Onemarketing (che avevo scritto domenica scorsa) relativo a hotel di lusso, loyalty programs e social networks.

June 05, 2008

Intervista sul Corriere

Mi ha fatto molto piacere l'intervista del Corriere e qualche visita me l'ha portata (ma niente che abbia sballato le mie analytics) certo che vedermi accanto alle veline mi fa un po' ridere...