May 15, 2008

Seminario web 2.0 e cultura: è andato!

Sono piuttosto stanca, ma contenta.
Perchè le persone intervenute oggi al seminario su nuovi media e promozione della cultura, hanno fatto domande scomode, critiche, hanno chiesto... insomma c'è stato un bel dibattito. E se l'orario e la stanchezza non avessero fatto scemare la discussione, chissà quanto ancora avremmo parlato. La sala era gremita sia di operatori culturali che di studenti del corso di laurea in media e giornalismo.
Interessante l'intervento di Nicola Tanzini sui motori di ricerca e la user experience relativa a certi siti (musei, enti culturali, ecc.).
Ho notato reazioni anche al mio (volontariamente provocatorio) intervento.

Nella giornata è emersa la scarsa capacità dei siti istituzionali di soddisfare le richieste degli utenti (per questo si affidano a bloggers & C), e la carenza di figure professionali (molto richieste dal mercato).
Su seminarifirenze.it presto gli atti del convegno. Nella foto: Tanzini, Daniele Vernon de Mars, io, Antonio Sofi, Stefano Lunghi di Rinascimento Digitale.

Seminario di web marketing per gli operatori culturali

Oggi pomeriggio all'Università di Firenze ci sarà un seminario destinato agli operatori culturali per capire le problematiche e le opportunità della comunicazione online. Io partecipero' come relatrice. Ci saranno anche Nicola Tanzini (Intarget) e Antonio Sofi (webgol).
C'è tanto da fare nel settore. Come accennavo su onemarketing, è incredibile che cercando "michelangelo's david" su google.com non escano risultati di siti italiani!
Questo il titolo:
Comunicazione e marketing delle risorse culturali: strumenti, pratiche e competenze per la promozione digitale“.
Si terrà:
Giovedì 15 maggio 2008, ore 15,00 -19,00
Presso il Polo Universitario di Novoli, edificio D15, aula 0.05.
Altre info le trovate qui.

Fra gli interventi:

- “I motori di ricerca tra tecnologia, cultura, comunicazione e marketing: quali competenze per quali risultati.”
- “Blogging, Social Networking, Ufficio Stampa on-line: opportunità e regole della comunicazione on-line per i professionisti della comunicazione.”

May 12, 2008

Bloggers: tutti sul Lago di Garda alla prima blogfest!

Il 12, 13 e 14 Settembre 2008 a Riva del Garda si terrà la prima BlogFest italiana: un evento che riunirà in un unico posto, per la prima volta, tutto ciò che in Italia gravita attorno alla rete, con particolare riguardo ai blog, al social networking e alle community.
Non posso mancare! anche perchè in quella zona sono di casa...
Cosa succederà?


  • 3 grandi conferenze tematiche, in onda anche via web, a cui parteciperanno i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo. Tra i temi trattati “L’informazione in formazione”: uno sguardo sull’evoluzione della distribuzione delle notizie e del sapere sulla rete.
  • 3 diversi “BarCamp ogni giorno, autogestiti dai partecipanti: uno generalista e due a tema, con sessioni da 15 minuti l’una, dislocati in tutte le piazze di Riva del Garda. Si parlerà, tra le altre cose, di cibo, fotografia, turismo, letteratura.
  • Il “Nerd Da Passeggio”: una gara tra volontari che premierà quelli che sapranno spiegare meglio internet a chi non la conosce, ne vuole sapere di più o ha bisogno di aiuto (avete presente lo “Psychiatric help - 5cent” dei Peanuts? Ecco, tipo).
  • Serate evento che vedranno il pubblico spostarsi per le vie della città per partecipare alla cerimonia di premiazione dei Blog Awards Italiani 2008, al “BlogFestival”, nonché assistere a concerti, dirette radio, giochi e dj-set.
  • Grazie alla partnership tra FON (www.fon.com) e la BlogFest 2008, Riva del Garda sarà completamente wifizzata, dando così la possibilità a chiunque di connettersi o raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi della BlogFest.
E poi: una valanga di badge, magliette, premi e zainetti zeppi di gadget e prodotti offerti dai main sponsor e dagli altri partner.
BlogFest 2008: una festa, una gita di classe tra blogger, un raduno, puro divertimento.

Non posso mancare... io e il mio blog

May 08, 2008

Tornata dallo IAB di Roma

Come sempre quando torno da un convegno (ero allo IAB FORUM di Roma) mi ritrovo con una lista di url segnate a penna, di fogli stampati, di bigliettini di persone conosciute: una marea di siti nominati che voglio visitare.
E tanta voglia di bloggare e raccontare le cose belle e brutte dell'evento.
Lo farò nei prossimi giorni.
Intanto faccio i complimenti a Mauro (che finalmente ha abbinato la mia faccia al nick) e a Layla per l'organizzazione: oltre 1000 persone in sala dimostrano il forte interesse per l'argomento e la necessità di parlarne. Complimenti per il ricco buffet e la location (anche se nessuno sapeva dove fosse ed è stata un'impresa trovarla), una tirata d'orecchi per la mancanza di connessione wi-fi. O meglio: pare ci fosse, ma di fatto nessuno riusciva a collegarsi. Male...
un evento che parla di Internet deve offrire minimo la possibilità di navigare online!
Gli interventi per alcuni scontati per altri interessanti, li trattero' poi. Interessante per me come sempre la tavola rotonda delle aziende che investono (poco) su Internet: Avis, Poste italiane, Enel, Renault, Procter&Gamble..

aperitivo allo iab offerto da yahooHo rivisto con piacere alcuni amici seo e non: Sante Achille, Luca Sartoni (che ora è video maker), Calogero Dimino, Stefano Gorgoni aka Must, Alessio Sbrana e lo staff di Intarget, Angelo aka Bondurant, Luca Bove e altri...
Come foto ho messo l'aperitivo offerto da Yahoo. Ottimo e abbondante (come il buffet per il pranzo offerto da IAB).

May 05, 2008

Invito da Negroponte

Anche se immagino sia una mail standard inviata a più persone, non nego il piacere e l'emozione di ricevere una mail da Nicholas Negroponte, conosciuto a Firenze in occasione della presentazione dell'olpc. Sfortunatamente non potrò essere al Mit il 20 maggio...

Dear Sir or Madam:

On Tuesday, May 20th, One Laptop per Child – OLPC - will hold a meeting at the MIT Media Lab to which I would like to invite you. Many countries will be represented, including those that have rolled out very significant numbers of XO laptops. For this reason, the occasion is both to look at current practices as well as a roadmap for the future.

At the same meeting, one laptop per child, olpc lowercase, will be presented as a 9th Millenium Goal. To this end, Nirj Deva , DL, Member of European Parliament , will describe current activities to move this idea forward. In addition, specific announcements will be made of national rollouts and corporate partnerships.

The meeting will start at 10:30am to accommodate those flying up from Washington or NYC and end at 5:00pm. A cocktaiI reception will follow. I sincerely hope you can attend in spite of the late date of this invitation.

With best regards,

Nicholas Negroponte

Chairman, OLPC