June 15, 2009

Lezione al Vivaio Imprese

Devo ammetterlo, fare formazione mi piace. E' bello confrontarsi con le aziende, sentire le loro perplessità ma anche vedere le loro reazioni stupefatte di fronte al mondo della visibilità online: nessuno gli ha mai raccontato come funziona Google e il mondo del web marketing.
Ma appena si rendono conto delle potenzialità, da una parte si preoccupano del tempo che ci vuole a star dietro a tutto questo, dall'altra si entusiasmano e sono desiderosi di fare.
Questa mattina ero a fare una lezione sul posizionamento, sulla reputazione online e sul web 2.0 a una decina di aziende di Vivaio Imprese, un realtà che aiuta le aziende appena nate. Ed è stata davvero una mattinata interessante.

Domani si prosegue con altre 4 ore.

June 11, 2009

Marketing 2.0 a Firenze

Anche se qui non compare il mio nome, nella giornata di domani parlerò anche io. Alla casa della creatività in centro a Firenze si parlerà di web marketing, di e-commerce, di motori di ricerca e tante altre cosine interessanti. Ingresso gratuito.

June 07, 2009

Aggiornamento statistiche

Ieri, prima giornata di voto, il blog politico ha avuto un picco di 5035 accessi.
Il post:
Come si vota, ecco la scheda elettorale (fac-simile) è a quota 7,419 visite.

June 06, 2009

Posizionamento blog politico

Sto monitorando gli accessi del mio blog politico; per quanto, nella fretta, io non abbia potuto montare il blog su uno spazio suo (l'ho lasciato su wordpress.com) e metterci analytics, quindi chiedo scusa ai puristi per la poca precisione dei dati.
Ma è davvero un caso di studio interessante.
Unico link in ingresso iniziale: ioamofirenze. Certo ha il suo trustrank, ma considerando che su quel blog per 3 anni non ho mai parlato di politica e questo è esclusivamente politico non mi aspettavo una grande spinta. Invece il blog ha subito guadagnato i suoi 2-300 lettori quotidiani. Successivamente ho avuto 2 link spontanei da 2 blog gastronomici piuttosto famosi (da Burde e Quinto Quarto), ma anche li assolutamente non a tema.
Come nome ho scelto il mio nome e cognome, pensando che con la visibilità datami dalla lista, era probabile che qualcuno cercasse info su di me.
Mi sbagliavo, gli accessi con nome e cognome sono stati scarsi.
Me ne arrivano di più con il nome della lista FACCE NUOVE A PALAZZO VECCHIO.
Come accessi dal 26 aprile a oggi 6 giugno ho fatto un totale di 22,268 hits, con andamento molto altalenante. Ho riscontrato picchi in concomitanza di uscite alla radio (quando il candidato sindaco mi nominava) o usciva un titolo sui giornali; e crolli durante il sabato e la domenica e durante il ponte del 2 giugno.
Anche i commenti sono arrivati subito e molti si sono stupiti che io rispondessi a tutti (si vede che nella politica non funziona così!) temevo più deserto e invece mi ha fatto piacere vedere persone partecipare, anche linkandomi siti e video vari. Certo rispetto ai numeri di ioamofirenze sono diversi... qui al massimo si arriva a 10 commenti per post, ma visto l'argomento e il tono dei commenti, va benone.
A un certo punto tutti mi chiedevano info su come votare e ho provato a posizionarmi per "facs simile scheda elettorale" e "come votare": da lì gli accessi sono schizzati in alto. Portando gli accessi da 3-400 a 900 al giorno.
Via via che ci si avvicinava alla data del voto, questo numero è aumentato, toccando venerdì sera 5 giugno il picco di 2916 accessi (la gente NON sa come votare!).
Il post su come votare da solo mi ha portato 4510 accessi. Ma anche gli altri non scherzano.

Interessante la dinamica di navigazione: prima leggono come si vota, poi chi sono, poi i 100 punti di Renzi e poi di cosa mi occupo.
Un altro bel colpo lo ha dato il post su Berlusconi a Firenze (con contestazioni) che ho linkato anche da OkNotizie: da solo mi ha portato 216 visite.
Segno che ci sono termini molto forti a livello di ricerca...
Ecco la lista delle keywords con cui mi sono arrivati più accessi:

scheda elettorale

schede elezioni 2009

come si vota a firenze

come sono le schede elettorali

elezioni 2009 schede

scheda elettorale 2009

scheda elettorale firenze

fax simile scheda elettorale

fac simile scheda elettorale comunale

schede votazioni 2009


Certo qualche collega seo potrebbe dirmi che queste parole chiave generiche potrebbero non portarmi conversioni, soprattutto perchè magari arrivano da tutta Italia e non sono elettori di Firenze... beh ve lo dirò lunedì sera se mi hanno portato conversioni o no! ;-)

June 03, 2009

Google wave

Ne avevo sentito parlare la prima volta al seo web marketing experience venerdì scorso, oggi finalmente mi sono vista il video (di oltre 1 ora) di Google wave. Il video è in inglese ma si capisce abbastanza bene.
Mi fa piacere che una delle 2 persone sia una donna!

Cos'è Google wave? uno strumento per comunicare e collaborare.
Nel video inizialmente viene spiegata la differenza fra la posta elettronica (ad esempio Gmail) e "wave".
Nelle due immagini si vedono le semplificazioni delle 2 idee.


A vederlo così sembra quasi una via di mezzo fra Facebook, Twitter e una chat. Ma utile per lavorare insieme a progetti.
In parte mi ricorda le conferenze di Skype. Ma è anche un modo per lavorare insieme allo stesso documento. Vedremo lo sviluppo...

June 01, 2009

Local search

Segnalo l'ottimo articolo di Luca Bove sui fattori di posizionamento per la local search>>