Posts

Showing posts from June, 2009

Lezione al Vivaio Imprese

Devo ammetterlo, fare formazione mi piace. E' bello confrontarsi con le aziende, sentire le loro perplessità ma anche vedere le loro reazioni stupefatte di fronte al mondo della visibilità online: nessuno gli ha mai raccontato come funziona Google e il mondo del web marketing.
Ma appena si rendono conto delle potenzialità, da una parte si preoccupano del tempo che ci vuole a star dietro a tutto questo, dall'altra si entusiasmano e sono desiderosi di fare.
Questa mattina ero a fare una lezione sul posizionamento, sulla reputazione online e sul web 2.0 a una decina di aziende di Vivaio Imprese, un realtà che aiuta le aziende appena nate. Ed è stata davvero una mattinata interessante.

Domani si prosegue con altre 4 ore.

Marketing 2.0 a Firenze

Anche se qui non compare il mio nome, nella giornata di domani parlerò anche io. Alla casa della creatività in centro a Firenze si parlerà di web marketing, di e-commerce, di motori di ricerca e tante altre cosine interessanti. Ingresso gratuito.

Aggiornamento statistiche

Image
Ieri, prima giornata di voto, il blog politico ha avuto un picco di 5035 accessi.
Il post:
Come si vota, ecco la scheda elettorale (fac-simile) è a quota 7,419 visite.

Posizionamento blog politico

Image
Sto monitorando gli accessi del mio blog politico; per quanto, nella fretta, io non abbia potuto montare il blog su uno spazio suo (l'ho lasciato su wordpress.com) e metterci analytics, quindi chiedo scusa ai puristi per la poca precisione dei dati.
Ma è davvero un caso di studio interessante.
Unico link in ingresso iniziale: ioamofirenze. Certo ha il suo trustrank, ma considerando che su quel blog per 3 anni non ho mai parlato di politica e questo è esclusivamente politico non mi aspettavo una grande spinta. Invece il blog ha subito guadagnato i suoi 2-300 lettori quotidiani. Successivamente ho avuto 2 link spontanei da 2 blog gastronomici piuttosto famosi (da Burde e Quinto Quarto), ma anche li assolutamente non a tema.
Come nome ho scelto il mio nome e cognome, pensando che con la visibilità datami dalla lista, era probabile che qualcuno cercasse info su di me.
Mi sbagliavo, gli accessi con nome e cognome sono stati scarsi.
Me ne arrivano di più con il nome della lista FACCE NUOVE A…

Google wave

Image
Ne avevo sentito parlare la prima volta al seo web marketing experience venerdì scorso, oggi finalmente mi sono vista il video (di oltre 1 ora) di Google wave. Il video è in inglese ma si capisce abbastanza bene.
Mi fa piacere che una delle 2 persone sia una donna!

Cos'è Google wave? uno strumento per comunicare e collaborare.
Nel video inizialmente viene spiegata la differenza fra la posta elettronica (ad esempio Gmail) e "wave".
Nelle due immagini si vedono le semplificazioni delle 2 idee.


A vederlo così sembra quasi una via di mezzo fra Facebook, Twitter e una chat. Ma utile per lavorare insieme a progetti.
In parte mi ricorda le conferenze di Skype. Ma è anche un modo per lavorare insieme allo stesso documento. Vedremo lo sviluppo...

Local search

Segnalo l'ottimo articolo di Luca Bove sui fattori di posizionamento per la local search>>