December 09, 2007

Ultiimi interventi al convegno GT

Il pomeriggio del convegno GT è proseguito:

L'interessante intervento di Enrico "low" Altavilla su una scoperta che potrebbe scatenare il panico nella comunità seo: ha riportato alcuni casi in cui l’ottimizzazione delle proprie risorse va a vantaggio di altri siti. Il fenomeno si riferiva alle immagini. Ma le riflessioni e le domande si estendono.
Interessante davvero. Qui il post che ho fatto in diretta su wmtools.

L'intervento fiume di Stuart Delta sulla link building (come costruire link senza comprarli).

Il simpatico intervento di Michael Gawel che con i suoi accenti sbagliati e irruenza ha parlato di semantica.

Sono abbastanza esausta. Bloggare in tempo reale tutti gli interventi non è stato semplicissimo. Ma tutto sommato è stata una bella esperienza. Anche per aver condiviso il tavolo con personaggi che stimo come Piersante, Cesarino, Luca Conti.. E aver conosciuto tante persone ed esperti del settore.
Qui ci sono tutti i post sul convegno GT.

Pomeriggio al convegno GT

Il pomeriggio prosegue con interventi interessanti..
Quello di Nereo Sciutto come sempre diretto e brillante, e poco accademico (come dice lui come se fosse un difetto, mentre per me è un pregio) sull'evoluzione del seo e sul contrasto fra in-house seo e seo esterno. Mi è piaciuto come mi era piaciuto quello allo IAB. Soprattutto la definizione: il seo non è (più) un tecnico.

Interessante anche Cesarino Morellato su alcune case history.

Molto utile e interessante anche quello di Piersante Paneghel su un argomento molto "caldo": le penalizzazioni di Google. E la discussione relativa: il calo del pagerank, l'apporto umano nel stabilire le penalizzazioni (è stato detto che Google recuperi persone in Dmoz per questo!)

Seconda giornata al convegno GT

Oggi finalmente sto meglio. E inizio a godermi il convegno GT 2007.
Il primo intervento mi è piaciuto, Alessandro Banchelli nel suo delizioso dialetto livornese ci ha fatto sorridere ma anche riflettere. Buffo che la sua case hostory fosse sull'actimel, come elemento dietetico, quando è l'unica cosa che ho mangiato in 2 giorni!

Subito dopo Luca Conti, ci ha parlato di buzz marketing.

E per finire un intervento "giuridico": esiste un diritto alla visibilità su Google? essere primi sui motori di ricerca è un diritto?
questo ha scatenato una bella discussione. Enrico "Low" Altavilla ha contestato questo principio. E non soltanto lui..

Dopo il coffee break - nel quale ho fatto 2 chiacchere con Tambu, con Nereo Sciutto, con Riga75, con Annamaria e altri amici seo - c'è stato l'intervento di Johnnie Maneiro. Il bel Johnnie nonostante la malattia, è riuscito lo stesso a fare un intervento divertente e molto interessante.

A seguire un intervento molto interessante di Sante J. Achille su wordpress, che per l'occasione ha abbandonato la sua postazione accanto a me. Carina la sua metafora del blog come piantina che cresce e poi rischia di essere tagliata se si vuole ripiantarla altrove.

Dopo Sante, ecco Maurizio "Petro" Petrone, la cui timidezza è forse pari alla bravura e preparazione. Con molto garbo ha esposto i vari passi di una seo check list.

Gli ultimi interventi prima del pranzo trattano di social networks, accennando alla psicologia sociale (che io ho adorato all'università).

December 08, 2007

Prima giornata al convegno gt 2007

La giornata è quasi finita, sono stanca e abbastanza provata.
Complessivamente è stata una giornata interessante. Non tutti gli interventi mi sono piaciuti (ma è anche vero che non trattavano argomenti a me cari). Io ho bloggato tutto il giorno per wmtools, rubando la sedia a Luca Conti.
Mi è piaciuto molto l'intervento di Enrico Madrigrano, la ricerca di Sems sul search marketing e i 3 interventi sulla web analysis.
Accanto a me Tiziano Fogliata, Alberto Barbaglia e Sante Achille bloggavano, mentre Nereo Sciutto cercava la foto per la presentazione di domani.
Nella sala tante facce note: Piersante, lo staff di sems compatto per fare da supporter a Marco e Enrico, Luca Bove, Michele "18&life", Deborah, Riga75..