August 31, 2007

Blog day 2007

Blog Day 2007

Sono stata molto indecisa se partecipare o meno al BlogDay.
Un po' perchè queste cose mi sanno tanto di str.. della blogosfera 2.0 e onestamente credo che forse non ce ne sarebbe bisogno. Un po' perchè analizzando i blog che leggo, mi sono accorta della mia monotematicità.
Ho non so quanti blog nel feedreader, e sono tutti blog di seo e sem.
Non so se questo sia molto triste o molto ganzo. Propendo per la prima!
Leggo nella paginetta del "regolamento" del Blog Day che bisognerebbe segnalare 5 blog nuovi, che possibilmente siano diversi per argomento, cultura, attitudine.. ma se io leggo quei blog è perchè mi piacciono! perchè li trovo divertenti/interessanti/carini.. non ho molto tempo per leggerne altri ..

in ogni caso pensando a quei blog che vado a visitare "personalmente" anche se li ho nei feed, ecco quelli che potrei segnalare. Mi rendo conto che chi lavora nel settore li conosce già tutti..ma magari qualche mio lettore no :)

Blog di Stefano Gorgoni: oltre a darci consigli seo di inaspettato acume e illuminarci con osservazioni originali, ha il pregio di divertirmi quando inframezza con post personali un po' simpsoniani.
Blog di Lafra: anche lei alterna post utili, di cose seo&sem, ad altri più divertenti e personali, oltre al fatto che è una delle poche a portare un contributo rosa di spessore al web.
Blog di Alessio Sbrana: nonostante sia pisano si fa voler bene, ha un bel modo di scrivere (dote rara nei bloggers) parla di tutto, ma con ironia. Piccoli post seri e altri più alcolici..
Blog di MR: ok è una cosa seria, ma lo leggo davvero, e aver tanti autori lo rende adatto a vari palati. Jacopo ha inoltre la rara dote della sintesi: dà le notizie importanti, le commenta, e via.
Blog di Luca sartoni: una persona che si mette in mostra poco, ma fa tante cose.. in questo momento è impegnato col Romagna Camp

Ne avrei tanti altri di blog interessanti da segnalare (Ranked, il tristissimo mondo del Massy, ker 3001..) ma sono aggiornati meno di frequente e quindi "meno" blog ;-)

August 22, 2007

La seo tribu in Italia

Agosto.. tempo di vacanze.. di tranquillità.
Eppure molti seo sono al lavoro. Mentre mezza Italia si gode gli ultimi giorni di mare (come li invidio, io col viaggio in Giappone mi sono giocata il mare quest'anno) c'è chi lavora sodo.
Ho scoperto per caso, saltando di blog in blog (partendo dal blog di Stefano Gorgoni e arrivando su quello di Fabio) l'esistenza di Seo Tribù.
Cos'è? per dirla con le parole dell'autore: "Un sito dove puoi inserire e votare articoli di search engine marketing".
Il meccanismo è ormai noto a molti (grazie al popolare sito Digg) ma qui si parla di seo, sem, web analysis, di blog e ovviamente di Google.
E' buffo entrare e rivedere i soliti amici.. che si spostano da un forum all'altro, saltando da un blog all'altro.. in questo credo che Fabio abbia azzeccato in pieno il nome: è proprio una tribù. Che questo sito sia davvero in grado di radunare e magari compattare questi professionisti del web?
Interessante anche la discussione in merito lanciata da Stefano Gorgoni su cosa sia un seo..

August 14, 2007

Relazione fra consumatore e pubblicita

E ora torniamo alle cose di web marketing & C

ho visto un bellissimo video postato da Lafra su una relazione particolare.. che si sta rompendo: quella fra consumer e advertiser.



Il video è semplicemente geniale. Ringrazio Lafra per le sue sempre ottime segnalazioni.