Posts

Showing posts from March, 2010

Come funzionano i social networks

Per far capire come funzionano i social networks al Social Media tour ci hanno mostrato un video davvero carino dove si vede come le persone a volte preferiscano fare le cose in modo più complicato se è più divertente... da un'idea di Volkswagen. (qui altre info )

Social Media Tour, tappa di Firenze

Oggi mi trovo a Firenze all'Hotel Hilton per il social media tour : Mirko Lalli parla della strategia social della Toscana e del social media team messo in piedi da H-art (1220 cv arrivati in 2 settimane, 120 persone convocate a Firenze, scelte 12 persone). Fra i nuovi progetti: stanno mettendo in piedi un Social customer care: "Talk to Tuscany", una sorta di Yahoo Answers dedicato alla Toscana. Stanno sottoponendo alla Apple un'applicazione di Augmented Reality su Firenze, che sarà gratuita per tutti i turisti. Infine una card di servizi "Voglio vivere cosi card". Devo dire che la formula del Social Media tour è ottima: massimo 20 minuti per intervento. toni informali. La sala è piena... Unico piccolo neo: l'uso di troppi termini gergali che forse per un'azienda sono poco noti. Bravo in questo Marco Montemagno a "tradurre". Diverse le domande e anche interessanti.

Promozione turistica online: gli errori nei siti degli hotel e il persuasive marketing

Image
Oggi ho passato una giornata intera a Rimini a ragionare di web marketing turistico al corso Persuasive Marketing di Creative Park. Molto interessante. E' buffo come noi operatori del web continuiamo a pensare a come rispondere alle recensioni negative su Tripadvisor, mentre gli albergatori se potessero gli darebbero fuoco! giusto ieri allo Smau una persona mi ha detto che per lui Tripadvisor è un sito illegale... Interessanti gli errori dei siti degli hotel (come la splash page e le intro in flash, o l'uso di certe foto), gli studi sui colori, la parte sui testi e il copywriting turistico. Ma quanti sono poi gli hotel che fanno tutto questo studio dei testi? Mi domando anche quanti alberghi facciano l'attività a livello di web analysis e di test... Peccato.. Mi è piaciuta anche la parte sull'email marketing. Nonostante io lavori nel turismo online da 10 anni oggi ho imparato una marea di cose. C'è sempre da imparare..

Il mio intervento allo Smau

Image
Oggi è stata una giornata faticosa... arrivare alla Fiera di Roma (cambiando non so quanti mezzi) in condizioni fisiche non ottimali e con una temperatura estiva imprevista mi ha messo a dura prova. Inoltre ero un po' nervosa perchè per la prima volta parlavo allo Smau. E' vero che questa edizione di Roma è un po' più piccola di quella famosa di Milano... però il nome c'è. Infatti i visitatori registrati - alle 10 di stamani - erano già 6000! Io ho parlato (tanto per cambiare!) di blog, social networks, Facebook, Twitter... So che le mie slides saranno presto messe online sul sito dello Smau , insieme a un breve video intervista. Complimenti all'organizzazione per la creazione dello spazio "arena" molto adatto a attirare curiosi senza intimorirli. Un saluto speciale di cuore al mitico Robin Good che ho rivisto volentieri (e mi ha fatto pure i complimenti!). Bravo anche Davide Vasta che ha parlato di seo, ho visto poco del suo speech ma sembrava molto be

Social Media Tour a Firenze

Image
Settimana prossima a Firenze si terrà il primo appuntamento del Social Media Tour : il primo tour italiano di eventi dedicati all’esplosivo fenomeno dei “social media”, organizzato da Augmendy in collaborazione con BTO University (una nuova idea che sta nascendo dall’esperienza di BTO – Buy Tourism Online ‘09). Gli eventi, gratuiti, avranno lo scopo di mettere in evidenza le grandi potenzialità offerte oggi dal web 2.0 e da tutti i social media. Gli incontri saranno moderati da Marco Montemagno, volto noto di Sky Tg24. Il primo appuntamento è per il 31 marzo 2010 a Firenze (c/o Hilton Florence Metropole, Via del Cavallaccio, 36). Il programma: http://socialmediatour.it/firenze/programma-firenze/ Gli Speakers: http://socialmediatour.it/firenze/speaker/

Il mi intervento allo SMAU

Eccolo qua ... sono un po' emozionata! speriamo bene.

Smau Business Roma

Image
Il 24 e 25 marzo a Roma si tiene Smau Business. Smau Business Roma si propone come l'appuntamento di riferimento per gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese del Centro Italia interessati a sviluppare il proprio business attraverso le soluzioni tecnologiche più avanzate, i migliori partner e i casi di successo più significativi dell'Italia Centrale. L'evento si compone di una parte espositiva e un'articolata offerta di incontri di 50 minuti ciascuno (workshop) con una regola comune per tutti: spiegazioni pratiche e semplici. Esistono due tipi di workshop: - i workshop formativi: incontri di 50 minuti realizzati da docenti e analisti indipendenti delle più autorevoli università, che ti consentiranno di comprendere i vantaggi e le opportunità delle moderne tecnologie informatiche applicate al tuo business. - i casi di successo del Centro Italia per approfondire gli esempi più significativi di adozione delle tecnologie informatiche da parte delle imprese dell&

Come usare facebook dal punto di vista business

Molte aziende mi chiedono come entrare su Facebook: molti si improvvisano e fanno spam selvaggio. Altri mi chiedono conviene? porta risultati? devo esserci? Premesso che il numero di iscritti attuale impone quantomeno il presidio (anche se è più consigliabile una presenza attiva) ci sono alcune regolette da seguire, pena essere bannati. O ignorati. Nel mio account personale ho oltre 400 richieste di amicizia pending non per snobismo o per cattiveria, ma perchè spesso arrivano richieste da parte di aziende o realtà astratte anzichè da persone fisiche, e anche quando arrivano contatti personali, quasi nessuno si spreca a scrivere 2 righe di presentazione... Oggi ho letto 1 ottimo post scritto da Andrea " da Burde " Gori: un ristoratore, un sommelier, un blogger, uno che ha caricato oltre 1200 video su youtube, ma soprattutto uno che ha capito come essere presenti sui social networks.

Cosa vuol dire il marketing nell'era dei social media

Interessante presentazione sul marketing nell'epoca dei social media di Ariel Vinizki (thanks to Mirko Lalli ): Marketing In The Age Of Social Media View more presentations from Ariel Vinizki .

Internet: a che punto siamo

Stato di Internet a inizio 2010: social networks, utenti, email, virus... tutto esposto in un video brillante e immediato: http://vimeo.com/9641036 JESS3 / The State of The Internet from Jesse Thomas on Vimeo .