Posts

Showing posts from May, 2009

Seo web marketing experience parte seconda

Image
E' andata, la seconda giornata del seo web marketing experience è finita. E' stato bello rivedere tanti colleghi e finalmente anche un po' di donne seo. Tanti amici, colleghi, guru ma anche nuove conoscenze. Ce ne vorrebbero di più di questi eventi. Sono contenta di esser andata la sera prima anche per la seobirra, magistralmente organizzata da Enrico Altavilla.
Qui trovate il post di Matt Kazz dal titolo emblematico "Milano capitale della seo" e in giro su Facebook un po' di foto. Ne pubblico una che mi piace, perchè riassume bene lo spirito di questi incontri: ci vuole un po' di...seo in zucca!
Un saluto speciale a Marco e Stefano.

Mattinata al corso seo marketing experience di Milano

Image
Stamani edizione milanese del Seo web marketing experience (lo stesso al quale ho partecipato a Roma) ma valeva la pena esserci anche solo per assistere all'intervento di Piersante. Più tecnico del solito, ma illuminante e chiaro come nel suo stile, ha catalizzato l'attenzione degli oltre 250 presenti. C'è sempre da imparare da lui.

La cosa bella di questi incontri è comunque rivedere e parlare con persone del settore. Oltre a un paio di ex alunne di un master Stogea e un agriturismo di Montespertoli, ho avuto modo di rivedere seo e professionisti del web marketing vari.
A pranzo mi sono goduta un sushi in compagnia di Marco Ziero, Marco Massara e Alessandro Binello che in questa foto sembrano persino seri! C'era anche Luigi Sciolti ma al momento della foto si era alzato per un caffè con Piersante e Fradefra.
In questo momento (quasi le 15) Enrico Madrigrano sta parlando di come vendere al cliente quello che vuole non quello di cui ha bisogno. Dopo la parte seo della matt…

Seo birra prima del corso Madri

Image
Questa sera grazie all'ottima organizzazione di Enrico Altavilla abbiamo fatto la seo birra (+ la cena) con il gotha del seo italiano. Una piacevole occasione per rivedere persone e colleghi che non vedevo da un po': Marco Ziero, Tambu, Piersimoni, Luca Bove, Fradefra e consorte, Cesarino Morellato, Petro, Piersante, Fuffissima, Annamaria Calderaro, e tanti altri (eravamo più di 80 all'aperitivo). Fra cui anche un'apparizione non prevista di Marco Lo Guercio.
Ottima la scelta dei 2 posti, vicini e con un buon rapporto prezzo qualità: l'Hi-Cafe dentro la Mondadori e la pizzeria Drop In dove Enrico aveva anche concordato il menù. Non ho parole! La prossima volta che devo organizzare un evento lo arruolo.
Presente in versione avatar anche il Tagliaerbe. :-)
Domani seconda giornata del corso Seo web marketing experience con intervento molto atteso di Piersante.
La serata è stata piacevole. E nel mio minuscolo hotel dove la singola è grande come il letto, (ma l'hotel no…

Seo web marketing experience parte prima

Image
Sono appena rientrata da Roma, dalla prima giornata del SEO WEBMARKETING EXPERIENCE della Madri. Non svelerò nulla sui contenuti visto che venerdì prossimo si replica a Milano e non voglio togliere la sorpresa a nessuno.
Mi limiterò a dare alcune impressioni.
Sala piena (come sempre ai corsi di Madri), nel pubblico diverse facce note (Bocas, Beke, Laje, GT, Mr Jinx, Fabio Sutto, Michele de Capitani, e tanti altri) ma anche facce nuove. Anche qualche fanciulla. Finalmente!
Come argomenti Enrico ha parlato durante la mattina di questioni più relative al Seo in senso stretto (penalizzazioni, fattori on-site e off-site); mentre nel pomeriggio ha parlato di landing, di headline, di split test e Roi, e di copywriting. Un approccio molto social e poco search. Ma credo sia la giusta direzione da seguire oggi.
L'intervento di Luca Catania è stato scenografico come suo solito (non dico nulla senno' addio sorpresa), ma il pezzo forte è stato Robin Good. Arrivato di soppiatto come un ninja (o…

Corsi e seminari vari

Image
Lo ammetto sto trascurando un po' questo blog. Colpa della mia candidatura politica che ha portato all'apertura dell'ennesimo blog (!).
Ma anche dei tanti eventi a cui sto partecipando.
Ho ancora freschi nel ricordo i 2 giorni a Sorrento a parlare di web marketing turistico e il seminario dedicato ai ristoranti, che già mi arrivano richieste per altre docenze o interventi.
Il seminario della Camera di Commercio a Villa Caruso Bellosguardo penso sia stato il migliore dei 3 che abbiamo fatto: rispetto dei tempi, argomenti interessanti, testimonianze brillanti (sia la gelateria, che la trattoria e il portale di ristoranti hanno portato esperienze illuminanti). L'argomento avrebbe meritato molto altro tempo e le domande non si sono fatte attendere. Mi saarebbe piaciuto parlare di più della web analysis. Magari la prossima volta!
Ora ci aspetta l'ultima data a giugno, ma forse ripeteremo qualcosa in settembre. La formula piace alle aziende: un taglio pratico, poco teorico e…

Seminario gratuito per ristoranti e produttori eno-gastronomici

Domani, martedì 12 maggio, dalle ore 16.30, si terrà il terzo appuntamento dei seminari formativi della Camera di Commercio di Firenze, rivolto al settore dell'eno-gastronomia.
Da una parte ristoranti, gelaterie, fornai, pasticcerie, bar... dall'altra produttori di olio, vino, prodotti tipici. Di cosa si parlerà? di Internet, di web 2.0, di video, mappe, facebook, ma soprattutto di Google.
Insomma di come promuoversi online nell'era dei contenuti generati dagli utenti, di come stia evolvendo la comunicazione online e di quali errori non fare di fronte a recensioni negative.
Un paio d'ore per aiutare a comprendere un mondo complesso ma strategico per chi lavora nel settore dell'eno-gastronomia.
Dove: Villa Caruso Bellosguardo, Lastra a Signa.
Quando: dalle 16.30.
Ingresso GRATUITO.

Il seminario si svolgerà così:
- Breve intervento introduttivo
- Primo intervento (Elena Farinelli)
Internet nel 2009. A che punto siamo con Internet? Com’è cambiata la Rete grazie a (o per colpa …